Citazione:
Originally posted by fox24mdm@06 settembre 2005, 20:30 facendo un giretto sui siti di los banos e cape blanco di ds mi sembra di non aver visto velocità oltre le 190mph se fai un giretto su questo sito http://www.sloperacing.com/results/ds-speeds.htm
si vede che in italia la velocità più elevata registrata è stata effettuata a norcia...sul vettore 2000m e con i venti sostenuti che l'appennino ci regala; in questo senso ti dicevo che nn credo nel tipo di morfologia territoriale in cui voli tu poi raggiungere velocità estreme, proprio perchè i venti nn sono estremamente sostenuti e la densità dell'aria aumenta in modo apprezzabile la resistenza del mezzo. ma ti augoro al più presto di smentirmi... magari filmando l'impresa
poi se un giorno ti capita di fare un giretto dalle parti del vettore o del monte cucco ci possiamo fare un bel DS insieme |
Verissimo, pare che a Los Banos ci si vada ormai solo per "divertirsi". Però gli attuali record sono stati registrati a Vincent che è un sobborgo di Los Angeles.
Cercando in giro la classica spiegazione di Mark Drela sul dynamic soaring (
http://www.charlesriverrc.org/articles/fly...arkdrela_ds.htm) ho visto che la densità dell'aria non entra nel calcolo dell'energia ricavabile, se non per quanto può influenzare l'efficienza L/D del modello. E la cosa potrebbe avere un senso, perché se è vero che l'aria meno densa frena meno il modello quando viaggia controvento, è pur vero che lo dovrebbe spingere meno durante la parte con il vento in coda.
Per ora la velocità più alta che ho registrato con il Blade è stata di 200 all'ora... chilometri, purtroppo, non miglia. Se fai un giro sul mio blog (
http://ilgabbianorc.blogspot.com) ci sono un paio di video.
Francesco