Mi fa piacere che vi siate divertiti, peccato che non sia potuto venire per impegni di famiglia.
Vi invito tutti a Molinella (aviosuperficie dell'Ae.C. Bologna) per la gara che originariamente era destinata alla finale Email, ma, visto lo scarso interesse, ora è aperta a tutti indistintamente.
Di seguito l'invito che troverete anche nel sito di Claudio Vigada
Claudio.VigadaFiliberto@thalesaleniaspace.com
con la pubblicazione delle info per raggiungere Molinella
Aero Club Bologna Sez Aeromodellisti
DOMENICA 26 Ottobre 2008
Aviosuperficie di MOLINELLA (Ae.C.Bologna)
gara AUTONOMY
Organizzazione curata da Paolo Dapporto con la collaborazione di
Claudio Vigada e Eugenio Pagliano
Iscrizioni. Entro il 24 ottobre spedendo una E-mail a Dapporto Paolo
dappopao@tin.it con la frequenza radio utilizzata. Per telefono 335 53 27 581
Quota di iscrizione 10
Orari: Ritrovo sul campo alle ore 9,30 e inizio della gara alle ore 10.30/11 circa
Premi: saranno fatte due differenti premiazioni per le due categorie: con apertura alare fino a mt. 2,20 e oltre i mt. 2,20
Come raggiungere il campo di volo: in allegato tutte le indicazioni stradali e gli hotel in cui si può pernottare
Regolamento AUTONOMY F5J per il 2008
Finalità
Non porre limiti di alcun tipo: batterie libere, peso modello libero, tempo motore libero.
Si possono far competere tutti i modelli, commerciali e non, con le medesime possibilità
Facilità di verifica della conformità dei modelli al regolamento (basta una bilancia)
Regolamento Tecnico
Pacco batterie libero, motore libero, modello libero
Peso minimo del modello in ordine di volo [g] :
- Con 2 lipo: capacità max delle batterie in mAh = peso del modello in grammi moltiplicato per 1,5
esempio 2 lipo: peso minimo del modello di 1000 grammi x 1,5 = 2 lipo da 1500
- Con 3 lipo: capacità max delle batterie in mAh = peso del modello in grammi
esempio 3 lipo: peso minimo del modello di 1000 grammi = 3 lipo da 1000
- con batterie al NiCd o NiMh. Vedi tabella di calcolo pubblicata nel sito Autonomy
Pacco batteria per la ricevente: è concesso l'uso di una batteria separata per alimentare ricevente e servi; Il suo peso è incluso nel peso ODV di calcolo della formula
Svolgimento della manche
Tempo operativo 3 ore.
La gara consiste nell'effettuare il maggior numero di voli di almeno 6 minuti (comprensivi del tempo motore) con atterraggio di precisione in un cerchio di 10 metri di diametro dopo la scadenza del sesto minuto.
Non ci sono limiti all'uso del motore.
Non è consentita la ricarica o la sostituzione del pacco batteria durante il tempo operativo.
Il momento del lancio è libero a discrezione del concorrente. Non è prevista ripetizione del lancio e sostituzione del modello.
Punteggio
Ogni secondo di volo (con o senza motore) vale 1 punto e l'atterraggio nel cerchio 40
Il pieno vale 360 punti + 40 di atterraggio: totale max per volo = 400 punti
Durate di volo superiori ai 6 minuti non vengono penalizzate, ma nemmeno conteggiate
Viene conteggiato un solo volo inferiore ai 6 minuti. In caso di più di un volo da meno di 6 minuti verrà conteggiato solo quello di maggior durata.
Non si assegnano punti per atterraggi effettuati prima dei 6 minuti eccetto che per il solo volo non pieno che viene conteggiato.
Vince chi totalizza più punti!!!
IMPORTANTE: saranno fatte due classifiche:
- modelli con apertura alare fino a mt. 2,20
- modelli con apertura alare oltre i mt. 2,20