03 ottobre 08, 14:24
|
#21 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 26-06-2007 Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
| Aggiungo spiegazione
.. che se no non si capisce nulla!
Questo foglio di excell l'ho iniziato durante le ferie invernali, la cosa si è rivelata interessante e allora ho deciso di regalarlo a tutti i baronisti. Per alcuni potrà essere complicato, per altri sarà quasi inutile e io non ho la pretesa di aver inventato nulla, ho semplicemente riportato le formule di Pierpaolo Pastorino scritte e spiegate nell'articolo Studio di un modello volante a sua volta tradotte da un sito francese. Per una completa comprensione del programma vi rimando quindi alla lettura del suo articolo http://www.riccardocastellani.it/Con...%20volante.pdf .
La cosa che ritengo di maggior pregio è il calcolo del diedro multiplo. Dall'articolo di Pastorino si legge che l'ala a diedro multiplo deve essere inscritta in un quarto di ellisse generata dalla semiapertura alare e dall'altezza di diedro, da quì sono partito a inserire l'equazione dell'ellisse per ottenere i dati cercati.
Nei fogli ci sono alcuni semplici disegni esplicativi, giusto per raccapezzarsi nell'inserimento dei dati. L'unica istruzione che posso aggiungere è di inserire sempre i dati in tutte le caselle blu, mentre in quelle azzurre si possono immettere i dati falcotativi se si desidera; c'è una sola casella rosa, è l'apertura alare e va messa in decimetri, importante per non falsare tutti i dati calcolati, questo perchè tutte le altre misure sono millimetri!!
I calcoli vengono fatti all'istante, e quindi si vede da subito il variare delle misure dell'aereo al variare anche di un solo parametro inserito, interessante anche verificare i progetti già realizzati!
Infine su alcune celle ci sono delle note automatiche e i valori ottenuti dal calcolo non possono essere negativi (l'unico dato negativo che però va inserito è il Cmo del profilo), purtroppo la mia conoscenza di excell è molto limitata e non sono riuscito a inibire questi risultati.
Il foglio di lavoro l'ho generato con openoffice, che è gratuito e lo si può scaricare dal sito www: OpenOffice.org - The Free and Open Productivity Suite ma ho postato sia il file nel suo formato sia il salvataggio in xls per chi dispone di excell di windows.
Penso di aver detto tutto... a presto!
Cristian |
| |