06 settembre 05, 14:31
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Data registr.: 19-07-2005 Residenza: Salerno
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| Citazione: Originally posted by fai4602@06 settembre 2005, 12:31 La comune plastica adesiva l'ho sperimentata nel passato ma è, anche la più sottile, pesantuccia.
Come ho gia scritto qua e là il termoretraibile, non fermatevi sempre sull' oracover che ce ne sono pure altri e meno costosi ( parlo per coloro che hanno problemi di budget, non per i vincitori di totogol ) e che danno comunque ottimi risultati, può essere sostituito con materiali diversi ma che non sono sempre facilmente reperebili sul mercato e che abbisognano di un po' di pazienza e pratica per utilizzarli al meglio.
Ma d'altronde nessuno nasce "imparato" e l'esperienza, con la buona volontà, può essere fatta.
- Carta Modelspan . (DOVE POSSO TROVARLA?? QUALI SONO I NEGOZI INCUI PROVARE??? FERRAMENTA? CARTOLERIA? BOH??
E' un tipo di carta particolare che si dovrebbe trovare sia leggera che pesante ed il cui utilizzo dipende dall'applicazione.
La pesante può essere utilizzata per la struttura aperta delle ali del Gladiator, ad esempio, mentre con la sottilie si riveste, impermeabilizzandola la struttura completa della fusoliera e dei timoni. (COME SI IMPERMEABILIZZA????)
Si incolla con il collante cellulosico (COSè QUESTO COLLANTE E DOVE SI COMPRA??) ( ma ho incollato pure con il vinavil un po' diluito (COME SI SPALMA??? FORSE CON UN PENNELLO???)) e poi pure si tende con questo. C'è chi la tende prima inumidendola e bloccando la struttura con pesi per evitare l'insorgere di svergolature, ma è un procedimento che ho usato poche volte preferendo assai tenderla bene durante l'incollaggio.
L'inghippo di questo rivestimento è che è abbastanza facile da bucare, non avendo l'elasticità dei termoretraibili, ma è altrettanto facile da riparare.
Nel caso di modelli ad ala alta questo problema, essendo le ali più lontane dal suolo, è irrisorio.
-Seta.
Materiale pregiato ed ormai penso introvabile. Il rivestimento di un ala o di una struttura aperta richiede la stessa passione e cautela che si userebbe per attentare alla virtù di una virginale fanciulla.
Si incolla e si tende con collate cellulosico (eventualmente turapori nitro) cercando di chiudere per bene i vuoti fra trama e ordito. Stesso procedimento usato per la Modelspan (COSE'?? DOVE SI TROVA???).
-Nylon di vario peso (E FORSE QUEL TESSUTO CHE SI USA PER LE FODERE EGLI ABITI?? CHE E' LUCIDO COME UNA SETA???)
La Graupner commercializzava alcuni tipi di nylon di cui uno, il Perlon, assai simile alla seta. Per applicarlo stesso procedimento che per la seta, ma più difficile da impermeabilizzare (COME SI IMPERMEABILIZZA???). Se verniciato con il tempo ha la tendenza a screpolare.
-Tessuti termoretraibili, tipo Solartex.
Vengono applicati come i termoretraibili normali, sono pesantucci ma robustissimi e possono essere verniciati (e' ECONOMICO??? IO NEL NEGOZIO DI SALERNO TROVO SOLO IL MONOKOTE CHE COSTA 12 O 16 EURO AL ROTOLO, MI SEMBRA DI 2 METRI).
Ecco, per grandi linee, alcune note sui materiali per rivestimento. | Scusami ma sono un principiantissimo.... e la scritta in maiuscolo è solo per distinguermi dal tuo testo.
Grazie
__________________ Blu... come il cielo che è lassù... Vi prego fate volare il fanciullino che è in me... |
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