Citazione:
Originally posted by cinzia@06 settembre 2005, 10:43 Con cosa si può sostituire i termoretraibili????
Mi hanno parlato della comunissima plastiva adesiva che si vende nei ferramenta o cartoleria...
E' vero??? |
La comune plastica adesiva l'ho sperimentata nel passato ma è, anche la più sottile, pesantuccia.
Come ho gia scritto qua e là il termoretraibile, non fermatevi sempre sull' oracover che ce ne sono pure altri e meno costosi ( parlo per coloro che hanno problemi di budget, non per i vincitori di totogol ) e che danno comunque ottimi risultati, può essere sostituito con materiali diversi ma che non sono sempre facilmente reperebili sul mercato e che abbisognano di un po' di pazienza e pratica per utilizzarli al meglio.
Ma d'altronde nessuno nasce "imparato" e l'esperienza, con la buona volontà, può essere fatta.
- Carta Modelspan .
E' un tipo di carta particolare che si dovrebbe trovare sia leggera che pesante ed il cui utilizzo dipende dall'applicazione.
La pesante può essere utilizzata per la struttura aperta delle ali del Gladiator, ad esempio, mentre con la sottilie si riveste, impermeabilizzandola la struttura completa della fusoliera e dei timoni.
Si incolla con il collante cellulosico ( ma ho incollato pure con il vinavil un po' diluito) e poi pure si tende con questo. C'è chi la tende prima inumidendola e bloccando la struttura con pesi per evitare l'insorgere di svergolature, ma è un procedimento che ho usato poche volte preferendo assai tenderla bene durante l'incollaggio.
L'inghippo di questo rivestimento è che è abbastanza facile da bucare, non avendo l'elasticità dei termoretraibili, ma è altrettanto facile da riparare. Nel caso di modelli ad ala alta questo problema, essendo le ali più lontane dal suolo, è irrisorio.
-Seta.
Materiale pregiato ed ormai penso introvabile. Il rivestimento di un ala o di una struttura aperta richiede la stessa passione e cautela che si userebbe per attentare alla virtù di una virginale fanciulla.
Si incolla e si tende con collate cellulosico (eventualmente turapori nitro) cercando di chiudere per bene i vuoti fra trama e ordito. Stesso procedimento usato per la Modelspan.
-Nylon di vario peso.
La Graupner commercializzava alcuni tipi di nylon di cui uno, il Perlon, assai simile alla seta. Per applicarlo stesso procedimento che per la seta, ma più difficile da impermeabilizzare. Se verniciato con il tempo ha la tendenza a screpolare.
-Tessuti termoretraibili, tipo Solartex.
Vengono applicati come i termoretraibili normali, sono pesantucci ma robustissimi e possono essere verniciati.
Ecco, per grandi linee, alcune note sui materiali per rivestimento.