Citazione:
Originalmente inviato da beppe111 siamo 2 amici che hanno provato sia il dl il da e lo zenoha i dl sono ottimi motori come rapporto peso potenza rispetto allo zenoha noi ne stiamo adoperando una decina in due aereomodellisti, il da si discosta dal dl solo nel prezzo per il resto è quasi identico a detta di un mio carissimo amico che era un costruttore di kit e ha provato in volo il suo yak duellando con un modello identico con un da. per quanto riguarda la durata io il primo dl ha 50 ore all'attivo senza mai problemi , il rapporto prezzo prodotto è ottimo sta inondando il mercato e chi lo adopera ne prende sempre un secondo.
se vuole altre delucidazioni mi contatti in privato |
Ti ringrazio per la risposta. Ti contatto subito per avere delle ulteriori delucidazioni, comunque la mia scelta, per come ho spiegato più volte non potendo scegliere il DL come motore di fascia economica, è caduta sullo Zenoah come economico e DA di fascia alta.
Io personalmente sto volando con altri 3 modelli identici (CAP 232 della Great Planes da 2 mt d'ala). Gli altri 3 modelli hanno 2 il DL e uno lo Zenoah.
Io monto centralina weatronic gyro GPS, gli altri 3 centraline emcotec.
Io e uno dei DL montiamo servi digitali Hitec HS7985MG ( 6 + 1 servo digitale economico per il motore), gli altri montano tutti e 3, 7 serrvi HS645MG.
Io monto 2 lipo, 1 da 3000 e 1 da 1800 tx flightpower rx e una nich 6V 1100 per la centralina dell'accenzione e come me 1 DL e uno Zenoah, solo che gli altri 2 montano tutte e 2 le lipo da 1800 in quanto le emcotec vogliono lipo identiche; il 2 DL monta 2 lipo da 2000 sulla centralina e una da 1100 evolite sul motore.
Tutti e 4 abbiamo gli stessi identici serbatoi sia per la benzina che per il fumogeno e tutti 2 4 la stessa pompa.
Sostanzialmente i 2 DL e lo Zenoah sono vicini nel volo, quanto meno in velocità assoluta nel dritto; quel poco che cambia è dato dalla differenza di pesi ( si va da un massimo di 6,2 kg dello zenoah ai 6,100 del + pesante dei 2 DL); il mio (5,7 kg) è molto + agile e nel dritto tira di +.
Tutti e 4 usiamo pale menz 22X10S.
Alla fine di tutta sta pappardella, io credo che il DA abbia qualcosa di + principalmente dato da un fattore pesi; mentre con lo zenoah PCI, come potenza erogata, anche se pesa quasi 100 gr in + del DL, siano molto vicini