Discussione: balsa kit
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Vecchio 02 ottobre 08, 16:13   #12 (permalink)  Top
Alefly
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Il modello vola molto bene puoi andare tranquillo!
Per la motorizzazione, fossi in te mi orienterei su un 60-75 2T o un 90 4T.
Per la colla, ovviamente dipende da quali incollaggi devi fare, comunque per tali kit ci vuole sia l'epossidica che il cianoacrilico.

Ciaoo
Ciao a tutti. Io di Stits Playboy ne ho costruiti due, rivestendoli entrambi in solartex rosso + antimiscela trasparente. Interamente montato con colla cianoacrila rapida tranne, ovviamente, i punti sottoposti a maggiore sollecitazione e necessitanti di incollaggi NON fragili (ordinata motore, giunzione ali, supporto carrello, ecc.). Sul secondo, che avevo meglio rifinito, ci avevo montato anche il BigJim di mia nipote con tanto di sciarpa al vento fuori dall'abitacolo.
Per quanto riguarda la motorizzazione, le cilindrate indicate vanno sicuramente bene anche se, secondo me, per il 4t è già pienamente sufficiente un .70.
Se ti può interessare, io ci volavo con un .61 Supertigre ABC con marmitta Slimline tipo pitts (che rimaneva interamente all'interno della naca motore), abbinato - su consiglio di Carlo BERGAMASCHI (titolare della OLYMPIC) - ad un'elica in legno 14x4 grazie alla quale il volo risultava molto plastico ed estremamente realistico (credo si trattasse della stessa accoppiata motore-elica con cui BERGAMASCHI aveva gareggiato a suo tempo). Ricordati infatti che lo Stits è una riproduzione degli anni '50 e vederlo volare, come alcuni sono soliti fare, in modo simile ad un pluri è un'offesa al buon gusto, prima ancora che alla vista.
Il kit richiede del tempo per essere completato ma è di sicuro ampiamente ripagato dalle qualità di volo dello Stits.
Come consiglio, ti suggerisco di rinforzare leggermente il supporto del carrello nella parte anteriore dello stesso, cioè nella zona del bordo d'entrata dell'ala.

Per i miei gusti (non amo in modo particolare il 3D), un altro aereo molto valido (sempre in kit di montaggio) è il FOUR STAR dell'americana SIG. Si tratta di un trainere acrobatico ala bassa (disponibile in tre grandezze: .40, .60 e 120) che, come il Playboy, consente sia tutta l'acrobazia di base, che il volo lento e rilassante. Io avevo costruito il FOUR STAR 60 (sensibilmente più rapido nella costruzione rispetto allo Stits).

Approfitto dell'occasione per chiedere consigli e suggerimenti su un kit di montaggio, preferibilmente ad ala alta, su cui montare un motore a benzina da 20-26 cc. Qualcuno sa dirmi se per caso si possono trovare ancora il Senior Telemaster o il T240 della Precedent ?? Il Telemaster io ed un mio amico lo avevamo richiesto, più volte, alla HOBBY LOBBY (che ce l'ha in catalogo a 125 Euro) ma, nonostante le ripetute conferme, ad oggi non lo abbiamo ancora ricevuto. Il secondo l'ho trovato sia su un sito tedesco Telemaster T240 - das Original von Engel - Die Modellbau Alexander Engel KG bietet U-Bootmodelle, Flugmodelle und Schiffsmodelle (di cui non avevo alcuna notizia) e su un altro famoso sito inglese T240. Qualcuno ha informazioni in proposito ??
Altri suggerimenti di aereo vanno bene comunque.
Grazie mille
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