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Vecchio 02 ottobre 08, 16:05   #5 (permalink)  Top
gio.skeggia
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
le candele assorbono dai 3 ai 5 ampere... i numeri indicano il tipo di candela.. dal 1 molto fredda al 5 monto calda, significa che il filamento interno e piu' sottile e quindi si raffredda prima di uno di sezione maggiore..
solitamente sugl'aerei si usano candela nr 4 e 5.. anche qualche 3..
ovviamente in base al filamento che hanno cambia anche la resistenza interna della candela.. pertanto la legge di ohm applicata per una candela nr 6 non va bene per una candela nr..1 ecco perche serve un'apposito alimentaotre cosi con il potenziometro si puo' variare l'assorbimento della candela.. aumentandone o abbassandone l'intensita...
se hanno le resistenze... basta un semplice tester per saperne il valore, anche se dubito che abbiano le sole resistenze.. (tutto e' possibile..)
Azz!!!allora se monto una candela da 3 in media dovrei assorbire 4 A!!!!!
non credevo così alto!!!!!
effetivamente se la batterie al piombo forniscono dai 13,5 ai 12 c'è troppo scarto per dare i 1,5v-2v con la sola resistenza
anche se fossimo precisi aa applicare la legge di ohm, c'è troppa tolleranza nella resistenza stessa e poi dovremmo trovare un qualcosa di preciso sui 48 ohm da 50W!!!! avendo la batteria a 13,5v.....
chissà come caspita faceva quello con la sola resistenza??? bhooo?

si avete ragione è del tutto da evitare la resistenza!!!!

cmq anche le batterie da 1,2v(in dotazione come starter glow) da 1200-2000mA, non so bassine????
io ci metterei un bel torcione da 5000mA!
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