Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco A me risulta un sandwich di FIBRA e BALSA.... e ti posso garantire che di Composite realizzati esattamente con le dotazioni da Kit ne volano a uffa senza il minimo problema...perciò non vedo proprio perchè il tuo doveva rompersi... Ad ogni modo i Composite possono essere allestiti contando su tutta la dotazione da Kit che non è affatto male e studiata e collaudata proprio per le caratteristiche estreme di questi modelli. Poi per il volo....bè, bisognerebbe avere qui tra noi chi ha messo veramente alla frusta questi modelli (e non coinvolto da ragioni commerciali.... ) per dire che il Katana 2.60 è meglio o peggio di uno Yak55 Composite oppure di uno Yak Somenzini....
Ad ogni modo stiamo discutendo su pregevoli modelli e quindi è un pò come discutere se è meglio la Canalis o la Palmas...
Con simpatia |
... nessun problema
ribadisco che riguardo al volo ho espresso un parere soggettivo, e riguardante la differenza tra extra e katana, lo yak non lo ho provato, e quindi non posso giudicarlo. secondo me la differenza nel volo di precisione e' data dalla lunghezza della fusoliera, infatti il katana e' un quadrato(2.56*2.60) mentre l' extra no (2.25*2.60). La cosa che riesce meglio all' extra e' la Somenzini, mentre nel Katana devi smanettare un pelino di piu'.
Per quanto riguarda le basette, veramente le mie erano deboli, magari perche' si trattava di un modello di fine 2004, forse adesso le hanno rinforzate un po di piu'.
Un altra cosa, e' che il Katana date le dimensioni della fusoliera, e la corda alare, e' il 2.6 che si avvicina di piu' ad un 3m, al campo un collega ha l' extra 3 m e le fusoliere sono lunghe quasi uguali. Unica cosa, magari col senno di poi, gli metterei un 120cc per avere un po' piu' di riserva di motore..
Certamente per finire, si tratta di due ottimi modelli, ma avendoli avuti tutti e due ho potuto notare queste differenze.
italo