Citazione:
Originalmente inviato da sbirro Grazie 1964,
sei stato molto chiaro ora altro rompicapo, pensa che ti ripensa stavo valutando la seguente disposizione:
ch 1 cavo Y per freni
ch 2 cavo Y per due alettoni
ch 6 cavo Y per due flap
o
ch 1 cavo Y per freni
ch 5 cavo Y per flap
ch 2 alettone sx
ch 6 alettone dx
Per l'escursione se imposto il programma flaperon con la percentuale esatta per avere la differenziazione tra la corsa in su e in giù potrebbe funzionare?
Il cavo a Y permette di usare due servi nella stessa direzione o nella direzione opposta? Se uno sale di 10mm il secondo scende di 10mm o scende secondo il valore impostato.
Se invece uso due servi uno per alettone dx uno per flap dx collegati entrambi al cavo a Y sul canale 2 e alet. sx e flap sx al cavo a Y sul canale 6. Dovrei ottenere un movimento simultaneo alettone e flap però della stessa corsa non so pero' se l'efffetto sul volo è positivo. I flap dovrebbero avere una corsa inferiore.
Tutto questo per temporeggiare sull'acquisto di una radio con più canali.
Nella peggiore delle ipotesi tu sacrifereresti l'uso di aerofreni a favore di un uso più completo alettoni e flap. Miscelazione flap e alet. e usare i flap come freni.
Se puoi districare con calma questa matassa resto in attesa... |
Sinceramente queste due soluzioni, probabilmente attuabili, sono un'inutile complicazione.
La parte mobile piu' esterna in questo aliante e' molto piccola ed insufficiente per svolgere la funzione di alettoni. Quando l'avevo io, con radio MX22, avevo inizialmente miscelato gli alettoni esterni con quelli interni (che tu chiami flap) al 50%, ossia se l'alettone saliva di 10mm il flap lo faceva di 5mm. Il risultato era insufficiente e per avere una risposta decente al rollio ho dovuto alla fine portare la miscelazione al 100%.
Per questo motivo ti ho consigliato la soluzione dell'alettone unico, con le due superfici "incollate".
In questo modo, usando i canali 2 e 6 in configurazione flaperon, puoi regolare bene il movimento differrenziale, indispensabile per effettuare corretamente le virate. Tieni conto che dovrai impostarlo con la corsa a salire doppia di quella a scendere.
Inoltre questa soluzione ti permette di risparmiare 2 servi e svariate Y (quello che non c'e' non puo' rompersi!!!), con le quali tra l'altro ti precluderesti la possibilita' di usare il differenziale tramite radio.
I freni sono molto utili, non sacrificarli, perche' questo modello, con un notevole allungamento alare, e' molto molto efficiente e rischieresti di vederlo correre a 50 cm da terra per svariate decine di metri senza riuscire a farlo atterare dove vuoi.
Io questo ti consiglio, poi vedi tu.
A presto