Citazione:
Originally posted by GGHISLERI@06 settembre 2005, 05:39 Il Quader è un figlio non ben riuscito,volava più che discretamente,ma l'aspetto non era dei migliori.
La bruttezza del Quick ( ma ogni scarrafone è bbello a mamma sua ) nasce da una precisa scelta progettuale:meno pezzi ci sono e più velocemente si completa il modello.
L'ala del Quader è completamente diversa da quella del Quick:profilo più spesso ,pianta rettangolare,struttura centinata.
Il Quader al Quader è invece un modello molto ben riuscito che migliora le caratteristiche di volo del Quick,stessa facilità e versatilità a cui si aggiunge una maggiore precisione ed ha in più un aspetto più moderno e filante.
L'ala è la stessa del Quick,tant'è vero che per il mio prototipo avevo usata un'ala di un Quick che aveva avuto un........piccolo incidente.
La fusoliera è basata su quella del Quader ( quader in cremonese significa squadrato......ma anche cocciuto) nel senso che è praticamente una cassetta di sezione rettangolare ,più allungata e con una linea piacevole ( a mio modo di vedere,naturalmente).
Sul mio originale avevo montato dapprima un MDS48,ero poi passato all'MDS58 ,con cui si potevano eseguire looping a coltello,infine ero passato all'OS 70 4T..........con questo,lo scorso anno è passato a miglior vita dopo essersi rifiutato di interrompere la serie di tonneux che stavo eseguendo............
L'articolo è stato pubblicato su Modellismo,il disegno lo potete scaricare da Profili2,come quelli di tutti gli altri miei progetti.
Beppe Ghisleri |
Io l'ho costruito, e devo dire che è un gran modello; ho solo apportato delle piccole modifiche nel costruire la fusoliera, ma pur essendo motorizzato con un Super Tigre 45 ABC, devo dire che vola veramente bene. E' il mio primo ala bassa e ha una stabiltà incredibile, l'unica cosa è che è velocino come modello. Forse facendo l'ala centinata si potrebbe risparmiare qualcosa nel peso, e credo che prima o poi la farò. Comunque complimenti a Ghisleri, anche esteticamente non è male. Domani posto qualche foto.
Giuliano