Grazie 1964,
sei stato molto chiaro ora altro rompicapo, pensa che ti ripensa stavo valutando la seguente disposizione:
ch 1 cavo Y per freni
ch 2 cavo Y per due alettoni
ch 6 cavo Y per due flap
o
ch 1 cavo Y per freni
ch 5 cavo Y per flap
ch 2 alettone sx
ch 6 alettone dx
Per l'escursione se imposto il programma flaperon con la percentuale esatta per avere la differenziazione tra la corsa in su e in giù potrebbe funzionare?
Il cavo a Y permette di usare due servi nella stessa direzione o nella direzione opposta? Se uno sale di 10mm il secondo scende di 10mm o scende secondo il valore impostato.
Se invece uso due servi uno per alettone dx uno per flap dx collegati entrambi al cavo a Y sul canale 2 e alet. sx e flap sx al cavo a Y sul canale 6. Dovrei ottenere un movimento simultaneo alettone e flap però della stessa corsa non so pero' se l'efffetto sul volo è positivo. I flap dovrebbero avere una corsa inferiore.
Tutto questo per temporeggiare sull'acquisto di una radio con più canali.
Nella peggiore delle ipotesi tu sacrifereresti l'uso di aerofreni a favore di un uso più completo alettoni e flap. Miscelazione flap e alet. e usare i flap come freni.
Se puoi districare con calma questa matassa resto in attesa...