Citazione:
Originally posted by MAXREBELOT@05 settembre 2005, 08:12 Ciao a tutti,
premetto che ho un gy401 con servo dedicato e futaba 7chp
quando un mesetto fa ho fatto i settaggi del raptor, per la coda ho fatto cosi:
messa la squadretta del 9254 a 90° con il comando al centro dell'albero di coda ho regolato tramite il trimmer del gyro la corsa massima a dx e sx(lasciando al 100% sulla radio nelle due direzioni) ma mi sono accorto che lo stik lavora solo per la sua metòà della corsa(voglio dire che raggiungo il finecorsa del movimento con lo stik a metà)e per ovviare a questo 'inconveniente' ho agito sul dual rate in modo da sfruttare tutta la corsa dello stik. Dopo un mese di voletti, mentre faccio le piroette per mettermi l'eli di muso mi sono accorto che se giro l'eli verso sx(stik a sinistra) mi gira in qualche decimo di secondo, se giro verso dx ci mette piu di un secondo. Insomma ho fatto sicuro una ca...ta. Devo lasciare lavorare lo stik senza mettere il D/R? In questo caso però diventerebbe sensibilissima la coda da gestire e rischio sicuro di girarlo troppo mentre viro...
Qualcuno saprebbe consigliarmi sul da farsi?
grazie |
Comunque io ho risolto il problema sulla FX18 (robbe/futaba) utilizzando la funzione AFR (regolazione corsa dei comandi del trasmettitore). Sul canale 4 (gyro) ho dovuto mettere circa il 60% per fare in modo che l'intera corsa dello stick corrispondesse all'effettivo movimento del servo!
Il fatto che da una parte giri più velocemente e dall'altra di meno, devi verificare se le palette si inclinano troppo poco da quella parte. (tieni conto che il loro movimento normalmente NON deve essere simmetrico, ma da una parte (quella dell'anticoppia) dovrebbe avere più gradi, dall'altra un pò di meno (perché una parete dell'inclinazione è comunque sempre utilizzata per bilanciare la coppia del rotore)
Esempio: Posizione con stick al centro Inclinazione palini 10°. Corsa +/- 30° equivale che le palette devono andare da -20° a +40° (questi valori di angolo sono puramente indicativi per l'esempio, sul tuo Ely NON sò a cosa corrispondono)
Dalla mia esperienza è risultato tutto ciò!! Però visto che sono autodidatta, la parola ai più esperti
Andrea