Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Oggi mi sono balenate in mente alcune cose,certe le ho risolte senza chiedere,ma una ancora mi attanaglia!
Volevo sapere se è possibile fare la cappotta motore di un aereo in balsa.
Ovviamente direte di si,ma se si tratta di un aereo stile extra 300 oppure cap 10 o yak 55 e così via?
Se è una cosa possibile anche ad un essere umano,potete spiegarmi come fare?E'una cosa che a volte mi chiedo anche per i galleggianti ad esempio...
Altra cosa:qualcuno possiede il progetto del GeeBee quello tozzo in balsa?
Io ne ho uno ma non mi garba per niente,intanto però lo condivido con voi... |
Io ne ho fatte diverse... anzi, le faccio sempre, visto che so usare solo la balsa
Se la cappotta è tonda, la cosa è facilissima, direi banale: fai un bel disco nel balsa morbido (per modelli fino 1 1,5 metri va benissimo quello da 1 cm, più grandi non saprei). Se il modello è molto piccolo puoi usare una sega a tazza montata sul trapano a colonna, ma se è appena più grande nisba, ti tocca farlo con l'archetto da traforo: per lisciarlo e arrotondare le inevitabili imprecisioni del traforo, una buona tecnica è incollare sul centro del disco con una tenace epossidica due dischetti di compensato da 1 mm, non è necessario che siano perfetti, del diametro di circa 3 cm; bucare il tutto esattamente sul centro (conviene fare un disegno per riferimento) con trapano a colonna e inserire una vite con due rondelle, una per parte del disco, ben strette da un dado. Poi ointi il disco su un avvitatore che abbia un mandrino da trapano (o su un trapano che abbia la funzione avvitatore
PER GIRARE ADAGIO) e col tampone di carta vetrata lo tornisci e gli arrotondi la parte esterna.
Poi pigli un qualcosa di cilindrico (ottime le scatole dei pelati, ma anche la lacca della fidanzata/moglie/mamma o i contenitori di schiuma da barba) che abbia un diametro compatibile con il foro interno che ti accingi a fare; misuri il diametro della lattina e disegni un cerchio grande come lei sul disco; lo ri-monti sul trapano e con un giravite (o se sei un mito, con gli strumentini d'acciaio per tornire) incidi il bordo del cerchio interno; manovrando opportunamente la lama del giravite dovresti riuscire a cominciar a stondare bene anche l'interno, Non arrivare però a staccare il disco, potrebbe essere pericoloso :la rotazione, per quanto ripeto
DEVE ESSERE LENTA potrebe farlo esplodere. Poi con la sega a tazza e trapano a colonna (di solito per il foro interno basta, sennò il solito archetto) tagli quel che resta del disco interno. A questo punto pigli il cilindro di cui sopra, ci avvolgi intorno carta vetrata sottile, ottima quella da carrozzieri grana 500 o giù di lì e con questo tampone cilindrico lavori l'interno.
Fatto ciò, fai un altro anello , stavolta di compensato, tagliato internamente su misura del muso in modo che si possa incastrare; unisci i due dischi con dei listelli robusti, magari di tiglio, tagliando le scasse per incastrarli. Ovviamente la lunghezza dei listelli sarà pari alla profondità che la tua cappottina deve avere.
Fatto ciò, se il modello è piccino unisci i due dischi, quello davanti e quello dietro, con balsa da 1mm bagnato per fargli seguire bene le curve; se il modello è più grande, usa compensatino da 0,4 mm., che è molto robusto ma purtroppo costa caro.
Quando la colla ha fatto presa rifinisci un ultima volta con la cartavetro, una mano di fondo, e ricarteggi. Poi vernici e se è un modello elettrico hai finito, se è a scoppio due mani di antimiscela dentro, una fuori e col dremel fai i fori per candela e spillo.
Se il muso non è rotondo, la tecnica è simile; ma invece degli anelli avrai le sagome del musetto davanti e del sedere didietro. Ma per unirli non bastano i listelli, visto che le dimensioni saranno diverse, almeno in altezza: dovrai raccordarli con delle ordinate di compensato da 1,5 o 2 mm.