Discussione: Carburazione
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Vecchio 05 settembre 05, 19:10   #42 (permalink)  Top
ginopilotino
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Originally posted by Tornado65@04 settembre 2005, 02:50
Puoi sempre utilizzare il vecchio metodo della Supertigre per la regolazione della carburazione...Funziona con qualsiasi motore e non puoi sbagliare.

Chiudi lo spillo del minimo, porti in posizione chiusa il venturi e colleghi un tubetto della miscela dentro il quale soffierai mentre inizi a svitare piano piano lo spillo del minimo.

Quando incomincerai a sentire (con il corpo carburatore vicino all’orecchio) l’aria che esce dallo spillo del minimo, sei quasi vicino al punto ottimale di regolazione….dovrai dare un altro quarto o mezzo giro in apertura.

Rimonta il carburatore, dai tre giri in apertura allo spillo del massimo e accendi il motore.

Per prima cosa devi regolare lo spillo del massimo in modo tale che chiudendolo il motore inizia ad aumentare sempre più di giri fino a quando non comincerà a perderne nuovamente. Da quel punto apri mezzo giro, il massimo è regolato. Porta allora il motore al minimo, dopo che ha girato per 15-20 secondi, dando di colpo acceleratore, il motore dovrebbe accelerare senza tentennamenti, se invece tende ad ingolfarsi (sputacchia miscela ed olio) lo spillo è troppo aperto e lo dovrai man mano chiudere con piccoli spostamenti. Se tende a spegnersi di botto (facendo il tipico rumore di un motore che finisce la benzina) allora è troppo chiuso e dovrai aprirlo.
Verissimo, la carburazione a soffio funziona bene per i Supetigre e quelli col carburatore mag, ma per i motori con la regolazione del flusso dell'aria per la carburazione del minimo, il sistema non riesce bene, in modo particolare per gli os e jamada.

Anche per i 4 tempi vado ad orecchio poi verifico col contagiri ( mi occorre solo per il minimo, a volte credo di essere ad un buon minimo ed il motore invece gira a 3000 rpm), ingrasso fino a che non borbotta, poi inizio a chiudere, in posizione orizzontale, su certi motori un cricco è già molto, quando gira tondo lo faccio tenere in verticale per regolare il pelesimo restante ed avere la garanzia che non mi si spenga in acrobazia. Per gli Os la carburazione del minimo è invertita rispetto ai Supertigre, in effetti se avviti ingrassi se sviti smagri.
Insomma le chiacchiere stanno in poco posto, ci vuole orecchio ed esperienza, candele e miscele buone, elica giusta ed il motore non deve essere già alla frutta, altrimenti ci si danna e basta.
Fatevi assistere, fatevi assistere, altrimenti ci si lascia dita e pazienza.
Ciao Stefano
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A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
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