Discussione: Carburazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 settembre 05, 18:51   #41 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originally posted by fai4602@05 settembre 2005, 15:32
Torniamo a "bomba "......buuuuuuuuuuuuuumb

Io la penso come Estense, ma a dire la verità, le figure da elicottero non mi attirano proprio, preferisco quelle più sincere da "pirla"

Perciò non mi sono mai preoccupato di provare la tenuta del minimo in verticale, anche se per quello che ho potuto vedere il minimo in hovering non serve ad un piffero stonato che altrimenti il modello fà "stecche".
Quello che serve è che il motore non abbia incertezze fra i medi egli alti regimi, altimenti scodata erbicola assicurata.
Perciò il minimo, se è regolato con pazienza e sapienza a terra, in volo non dà problemi qualsiasi sia l' assetto al quale il modello stà volando.

Ho gia' detto che il post di Estense era piu' che giusto. Probabilmente lui, come te, non si interessano di free styling e 3D. Al di la' dei gusti personali (a me piace perche' un bell'esercizio per aumentare la sensibilita') e' ovvio che in questa tipologia di volo la carburazione debba essere assolutamente perfetta in ogni condizione di volo. La vite del "minimo" in realta' non regola solo la carburazione a farfalla chiusa ma anche ai medi regimi. Questo perche' nei carburatori "seri" non e' una semplice vite che aumenta l'aria rispetto al carburante ma un controspillo che agisce in maniera progressiva in simbiosi con il getto della miscela (o per dirla alla Cangini il gigler).
Nel torque roll l'uso dell'acceleratore e' importante anche se raramente si mette la manetta a zero ma in molte altre figure si usa anche il minimo forse come in nessun altro tipo di volo. Dopo una paracadutale fino a 2 mt da terra la risposta del motore deve essere immediata.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando