Citazione:
Originally posted by fedrano@05 settembre 2005, 16:06 si....l'ho già capito da parecchio tempo che nn era un gioco e che di sicuro nn è economico!! ma ora voglio sapere tutto quello che mi serve per iniziare. |
Secondo me la cosa migliore è trovare un aeromodellista esperto e farti consigliare da lui con cosa cominciare. Questo non perché non ti si possa consigliare qui sul forum, ma perché in questo modo il tuo "maestro" ti guiderà verso un modello che lui conosce e su cui saprà aiutarti.
Sul serio, è veramente dura cominciare e fare tutto da te. Potrei consigliarti di farti uno "schiumino" (vedi l'articolo sul Baronerosso
http://www.baronerosso.it/Articolo33.html), ma avresti comunque bisogno di qualcuno per tagliare il polistirolo. Indubbiamente uno schiumino è poco costoso, ma è un modello un po' nervoso e forse non adattissimo a un principiante (ciè non toglie che ci sia chi ha imparato con uno di questi).
Volendo comunque provare a farti una lista della spesa, per uno schiumino avresti bisogno di questo:
- le due semiali tagliate nel polistirolo
- nastro adesivo "fibrato" per farti i longheroni
- foglio di PVC per ricoprire il polistirolo
- colla vinilica o colla cianoacrilica del tipo adatto al polistirolo
- un radiocomando con almeno quattro canali e in grado di permetterti la miscelazione "elevoni" (necessaria per i "tuttala" come lo schiumino)
- una mini-ricevente adatta al radiocomando che hai scelto
- due micro-servocomandi
- un motore elettrico "classe 400"
- un regolatore da 15A circa
- un'elica tipo "Gunther bianca"
- un pacco di batterie, diciamo 7 celle di tipo Sanyo 500 o KAN 1050
- un caricabatterie per almeno 7 celle (quelli da max 7 celle sono economici ma oltre non vanno, quelli per più di 7 celle sono costosi)
- se non hai a disposizione un'automobile, ti occorre anche una batteria al piombo da 12V (da auto, per intenderci) per attaccarci il caricabatterie. Caricherai questa batteria a casa con un caricabatterie da auto, e te la porterai al campo con te.
Ribadisco, trovati un maestro!
Francesco