Citazione:
Originally posted by fedrano@05 settembre 2005, 15:52 e quindi l'occorrente quale sarebbe x costruirlo??? |
Potresti cominciare da una scatola di montaggio per un "trainer". Si tratta di modelli dal volo lento, prevedibile e stabile. Dentro la scatola trovi i piani di costruzione e il materiale, vale a dire il legno (balsa, compensato) a volte già pre-tagliato più i materiali "accessori" come le squadrette per i comandi, i rinvii, a volte il materiale di ricopertura. Per completarlo servono ancora la colla o le colle (spesso ne servono di più tipi), la radio, i servi, la ricevente, le batterie di bordo e la motorizzazione... più altre cosette che sicuramente ho dimenticato.
Allo stato attuale dell'arte, è' più facile trovare trainer con motore a scoppio che con motore elettrico. A me personalmente piace di più l'elettrico, ma è così. Il motivo, secondo me, è che è più economico avere un motore a scoppio di ragionevole potenza che una motorizzazione elettrica comparabile (per l'elettrico serve un regolatore, un pacco di batterie performanti, un caricabatterie adatto al volo elettrico).
In ogni caso devo purtroppo dirti che devi scordarti di imparare da solo a portare in volo un modello (e farlo scendere
). Questo significa che dovrai trovarti un aeromodellista già esperto che ti possa insegnare. E in questo caso, fatti anche consigliare circa il modello da scegliere: potrà anche darti indicazioni sulla sua realizzazione.
Francesco