Citazione:
Originally posted by CLP@05 settembre 2005, 13:21 se mi fai avera i calcoli mi fai un grande piacere
il tuo schema è quello che contiene un transistoe 2n2222 ?
grazie di avermi risposto |
SI ;)
Spero di fare cosa gradita a tutti quelli che vogliono costruire questo semplice ma efficiente e poco costoso carica batterie
Nel foglio di calcolo inserendo i valori nei campi in verde vedrete restituirvi i valori della tensione d'uscita e corrente di limitazione di carica.
Vi ricordo che la resistenza limitatrice essendo di alto wattaggio ha tolleranze intorno al 10/20% quindi vi consiglio di fare qualche prova per vedere che i valori di corrente di carica siano quelli teorici calcolati.
Raffredatore sul LM317/350 e resistenza limitatrice da almeno 2/3W o piu' e non si dovrebbero aver problemi
La fine carica avviene per naturale avvicinamento della tensione della batteria alla tensione imposta dalle due resistenze R240 e R1.1K per una 12V io direi di non eccedere i 12,7/13.2V meglio essere coservativi, per capire che la carica e' avvenuta basta misurare la tensione ai capi della batteria e vedere che sia piu' vicina possibile al valore calcolato per il caricabatteria.
Ps togliete l'estensione doc ;)