Tutto è possibile fare, ma per realizzare un controller di servi secondo le tue specifiche serve una progettazione e un collaudo attento, e non credere che controllare un servo sia così facile, per il momento mi permetto di darti qualche consiglio preliminare ma che non risolve i problemi inerenti l'escursione angolare che tu vuoi limitare da 180° a 60° o meno (cosa che si può fare ma per progettarla rigorosamente ci vuole tempo che al momento non ho), il circuito da te postato probabilmente non era concepito per il particolare tipo di servi che usi tu (non conosco esattamente il modello ma conosco la categoria) che sono servi ad alta coppia e -probabilmente- con ingranaggi in metallo, che sono stati concepiti per muovere organi pesanti (20 kg) mentre il circuito cha hai preso serve probabilmente a muovere microservi (come gli hsr...).
Il problema degli spasmi nei momenti di bloccaggio o inversione di direzione è dovuto al fatto che il tuo servo richiede parecchia corrente, puoi risolvere in fretta mettendo un finale di potenza più "corposo", con un transistor di media potenza, prova a comprare un BD441 e a sostituire il 74hc04 con questo transistor secondo questo schema, dove i connettori indicano:
X1-1 l'alimentazione del servo vero e proprio (la spinetta rossa del solo servo): prova anche con una alimentazione a 12 volt, in grado di fornire abbastanza corrente,
X1-2 è la massa in comune per ingresso e uscita,
X2-1 E' il segnale che va alla spinetta centrale del servo
X2-2 E' ciò che devi collegare al tuo circuito provaservi
Per quanto riguarda i valori dei componenti devi aspettare qualche minuto, comunque ti anticipo che il potenziometro R1 regola la corrente assorbita dal servo e dunque la forza che il servo stesso è in grado di esercitare e la sua fluidità, l'ideale sarebbe che tu mi dessi i valori di tensione e (possibilmente) corrente assorbita dal servo in modo da dimensionare correttamente la rete.
|