Ciao, io in coda uso un 9650 abbinato al 401; se non sbaglio il 9254, ma non vorrei dire una cavolata, è un po grandicello. Il 9650 è perfetto. Un'accoppiata vincente, se settati meccanicamente ed elettronicamente bene ti dimentichi la coda. Per quanto riguarda il vento ti posso dire che ho volato in condizioni di leggera/media brezza senza alcun problema; comunque bisogna stare attenti a condizioni di vento esagerate, la stazza del 450 è pur sempre piccolina e potrebbe risentirne molto. Inoltre nei settaggi ricordati che, anche se consigliano una curva del passo per principianti che parte da 0°, bisogna sempre avere qualche grado di negativo tipo -2/-3 proprio per fronteggiare meglio il vento e riportare giù il modello.
Per quanto riguarda la batteria ti dico che a quel prezzo (premetto che non conosco le Align) io ho acquistato delle ottime Flightpower 2000 evo 30 e mi trovo benissimo. Flightpower è una garanzia.............mai nessun problema, basta trattarle bene ovviamente bilanciandole sempre e non scendendo mai al di sotto del limite minimo di carica (circa 3 V. per cella). A questo riguardo ho anche acquistato un 'aggeggino' cinese che si chiama MaxPro Battery Monitor da montare sull'hely; ha dei led e degli avvisatori acustici che ti avvisano praticamente quando scendere per preservare la batteria da scariche eccessive ed ovviamente per evitare crash. Lo trovo utilissimo anche se qualcuno obietterà che puoi usare il timer della radio, non è la stessa cosa.
Che dire, l'appetito vien mangiando ed approfondiremo i vari argomenti in seguito, sempre pronto a trasferire le mie piccole esperienze a voi del Forum e ad apprendere da voi le vostre. Ciao, buoni voli!!!!
Marco.