Scelta della LIPO in funzione dei consumi
Buongiorno a tutti, da qualche mese mi sono avvicinato a questo stupendo mondo, mi sono iscritto adun campo volo ed ho imparato a volare con un Minimag 4 assi, attualmente motorizzato brushless.
Volevo esplicare un ragionamento che hop fatto di recente e che dovrebbe riassumere molte discussioni che ho trovato, ma che a causa della frammentazione non mi hanno dato una risposta completa. Attualmente monto un regolatore da 25 A ed il motore massimo assorbe 20A.
Premetto che il motore nopn è adatto al modello, ma mi è' stato regalato ed a caval donato...
In pratica monto un motore cinese con kv = 4550, alimentato da una lipo 2 celle 2500mA, 25C di scarica. Elica APC 6x4.
Il volo è stupendo (perfino troppo), riesco a decollare da terra e normalmente volo o in planata o al 25% del gas. Do massima potenza solo per prendere quota.
La mia domanda è la seguente, ora volevo comprare una nuova batteria ultra economica, ed ho visto due diversi modelli, si noti che il peso per me non è un problema.
a) 2 celle - 4000 mA - 10 C
b) 2 celle - 3000 mA - 30 C
Personalmente sarei orientato verso la soluzione a, molto economica (costa il 40% in meno della b)
Secondo il mio ragionamento, le correntui erogabili sono rispettivamente
a) 4 x 10 = 40 A
a) 3 x 30 = 90 A
Assorbendo io max. 20A tutte e due le soluzioni sarebbero valide, nel primo caso al massimo assrobimento motore volerei per 12 minuti, mentre nel secondo caso volerei 9 minuti
Tutto ciò porterebbe la mia scelta su A.
Ho sbagliato qualcosa nel mio ragionamento?
Grazie a tutti.
Alessandro
|