CIAO !
l'autorotazione è un fenomeno che può essere semplicemente descritto dal volo di un Autogiro.
il rotore una volta portato ad un regime di giri sufficenti ( per rendere la spinta generata almeno uguale al peso del mezzo= a farlo volare), se viene lasciato libero di girare da solo( scollegando da esso il motore ), continua a girare ed a fornire spinta (molto meno che con il motore in tiro) perche il peso dell'elicottero stesso crea una pressione tra l'aria che sta sotto di lui ed il rotore.
tale pressione continua a far girare le pale del rotore, che quindi forniscono una spinta verso l'alto.
non bisogna però dimenticare che il moto perpetuo non esiste e quindi un elicottero non stara appeso in aria per sempre, ma scendera di quota poco alla volta, quasi come se avesse a bordo un paracadute.
ti lascio in mano agli "Esperti Elicotteristi" di questo forum, perchè in quanto a dinamica di volo e meccanica degli elicotteri non è che me la cavi più di tanto...
fosse riguardo ad aerei o elettronica-TLC la cosa sarebbe moooolto meglio!!
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