Citazione:
Originalmente inviato da airdemon Non mi sono spiegato, forse...
Se io adesso vado a comprare un sistema di sorveglianza a 2.4 ghz, pago la concessione governativa?
Se, in futuro, comprero' una radio2.4 e la usero', dovro' pagare una concessione? Se si perche'? Perche' sono un modellista?
Sto pagando una concessione per usare i miei 40mhz?
Se devo pagare, pago.... ma pagassero tutti! |
questo non lo so, non conosco la normativa in oggetto.
Quello su cui appunto ci sarà da discutere è PERCHE': e finché non esce la normativa, non lo so per cosa sarà dovuta la concessione.
Per esempio, sulle radio che compri paghi il RAEE, che va al consorzio che per legge deve smaltire gli apparati elettrici quando li butti; il che un senso ce l'ha. Se te la compri in America è lo stesso, paghi l'equivalente americano del RAEE, che è pure più salato
.
Se avrà un senso anche la concessione sul 2,4 GHz non lo so, ma da quel che sentivo dovrebbe finanziare i progetti contro il digital divide per portare la banda larga dove ancora non arriva. Se così fosse, la pagherei volentieri.
Se invece finisse ai telefonici come "giusto compenso" per l'eventualità che qualcuno usi i 2,4 GHz per farci Voip, allora mi girerebbero alquanto le scatole.
Al momento non ho elementi per indignarmi, vedremo quando ci sarà la normativa.
Quanto al fatto che si paghi in Europa, di solito queste cose sono fatte di concerto con la UE: poi ogni paese fissa i suoi livelli, e i nostri sono di solito nella fascia bassa, in Francia in quella alta e in Nord Europa altissima