Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 settembre 08, 11:08   #281 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da airdemon Visualizza messaggio
Concessione governativa per usare la 2.4? Allora anche per i router e i sistemi di sorveglianza?Ma negli altri paesi europei, si paga?
Che tristezza!!!

oh, guardate che fino a pochi anni fa lo si pagava su qualsiasi radio!

Comunque la tassazione diretta di beni è una pratica normale, diffusissima in Europa più ancora che in Italia: in Francia per esempio si pagano fior di quattrini per i piattini da picnic, i mobili di legno e i cellulari. E spesso questa tassazione è pure sacrosanta: dal dazio sui sacchetti di plastica, che limitano vere catrastrofi ambientali (e sarà fortunatamente superata nel 2009 col bando di queste porcherie) al RAE che si paga su qualsiasi appatrato elettico (radio compresa) per finanziarne lo smaltimento quando diventa un rifiuto a migliaia di altri interventi diretti a finanziare i problemi che vengono sollevati dall'utilizzo o dalla fabbricazione di un certo arnese. L'utilizzo privato di un bene pubblico com'è lo spetro elettromagnetico può benissimo trasformarsi in qualche spicciolo di tassazione, mi sembra pure giusto: il principio è sacrosanto, bisognerà vedere cosa verrà finanziato con questa accisa. Su questo sì che ci sarà e si dovrà discutere, non sul fatto che sia giusto contribuire. Queste accise sono una forma di tassazione particolarmente corretta: gravano solo sui chi fa uso di una certa cosa e non su tutta la comunità e servono a finanziare direttamente ed esclusivamente le problematiche che la cosa in sé solleva. Chiaro, trasparente e giusto... sempreché sia giusto e corretto il principio che ci sta dietro, cioè a cosa serviranno questi soldi: alcuni di questi prelievi sono assolutamente arbitrari e profondamente iniqui, uno per tutti il "giusto compenso" che si versa sui CD vergini, le chiavette Usb e tutti i supporti multimediali: soldi che vanno direttamente alla Siae o chi per lei per compensarla dei danni teorici che subirebbe se i supporti venissero usati per scaricare musica pirata. Io non riesco ad accettare che una parte, sia pure infinitesimale, del prezzo un CD che contiene roba mia, i liei scritti, le mie foto, i disegni dei miei modelli finisca nelle tasche di Ligabue. ma che straca... ehm, perché mai?

Quindi se mi scandalizzerò e protesterò sarà solo per quello che saranno usati quei soldi, non sul prelievo in sé.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato