Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Sul Cumuls ho recentemente montato un Himax C 2816-890 da 200W
con elica 10x6...al primo lancio, abituato al tutto motore del 480 ridotto il modello ha fatto un looping. L' ho salvato solo perchè sono riuscito a stringere e le ali hanno tenuto.
Ora ho impostato il regolatore con gas esponenziale e non vado mai oltre metà gas.
Sono comunque concorde con Dtruffo, un aliante deve comportarsi da aliante non da Extra 300. |
Penso che con 200W per chilo di aliante non ci siano problemi, forse neanche con 100 (ricordo che 200W possono dare dai 700 ai 900 gr. di spinta, e un aereo vola tranquillamente con una spinta pari ad 1/4 del peso)
La mia era semplicemente la riflessione che è inutile stare a limare sulle potenze quando è risaputo che risolvono molti problemi....
Se poi uno vuol termicare, spegne il motore e la pèotenza non conta più
Un nostro socio anziano con un Hotliner un giorno ci ha detto, tutto contento:
CON 8 SECONDI DI MOTORE MI SONO FATTO 27 MINUTI DI VOLO!!!
Certo non aveva su 100W per Kilo......
ps ieri Vyper505 si è esibito al BRDN2 con un Blade 1.9 motorizzato abbastanza seriamente, sono stati 10 minuti di acrobazie incredibili, risalite e picchiate mozzafiato, concluse con un atterraggio "da fermo" su un modello da 2 metri caricato a 70 gr/dmq.
Sorry, ma lo preferisco di gran lunga a 10 minuti di volo in termica con un accrocchio semitrasparente... e si è pure permesso di prendere una termica, ma se termichi non fai acro.....