Discussione: motorizzazione aliante
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Vecchio 28 settembre 08, 16:13   #21 (permalink)  Top
batman
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Sul Cumuls ho recentemente montato un Himax C 2816-890 da 200W

con elica 10x6...al primo lancio, abituato al tutto motore del 480 ridotto il modello ha fatto un looping. L' ho salvato solo perchè sono riuscito a stringere e le ali hanno tenuto.
Ora ho impostato il regolatore con gas esponenziale e non vado mai oltre metà gas.

Sono comunque concorde con Dtruffo, un aliante deve comportarsi da aliante non da Extra 300.
Penso che con 200W per chilo di aliante non ci siano problemi, forse neanche con 100 (ricordo che 200W possono dare dai 700 ai 900 gr. di spinta, e un aereo vola tranquillamente con una spinta pari ad 1/4 del peso)

La mia era semplicemente la riflessione che è inutile stare a limare sulle potenze quando è risaputo che risolvono molti problemi....
Se poi uno vuol termicare, spegne il motore e la pèotenza non conta più
Un nostro socio anziano con un Hotliner un giorno ci ha detto, tutto contento:
CON 8 SECONDI DI MOTORE MI SONO FATTO 27 MINUTI DI VOLO!!!

Certo non aveva su 100W per Kilo......

ps ieri Vyper505 si è esibito al BRDN2 con un Blade 1.9 motorizzato abbastanza seriamente, sono stati 10 minuti di acrobazie incredibili, risalite e picchiate mozzafiato, concluse con un atterraggio "da fermo" su un modello da 2 metri caricato a 70 gr/dmq.
Sorry, ma lo preferisco di gran lunga a 10 minuti di volo in termica con un accrocchio semitrasparente... e si è pure permesso di prendere una termica, ma se termichi non fai acro.....

Ultima modifica di batman : 28 settembre 08 alle ore 16:19
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