Problemi costruzione tzagi
sto costruendo uno tzagi, in realtà già l'ho finito, ho un problema...al progetto iniziale ho fatto alcune modifiche : ogni semiala l'ho tagliata in orizzontale dal bordo d'entrata al bordo d'uscita in modo tale da poter inserire all'interno un pezzetto di polionda che fa da radiatore in quanto fa entrare l'aria durante il volo; poi ho inserito 2 listelli di tiglio (0,8 cm tagliato i 65 cm e 35 cm per un tot 23gr) , in modo da collegare e rinforzare le 2 semiali; come alettoni 2 pezzi di polionda. Poi ho ricoperto tutto con carta da pacchi, il modello è davvero resistente così. Il motore forse è eccessivo (outrunner 2200kv 22A effettivi), uso una elica non adatta 6*3 mentre ce ne vorrebbe una da 6*4,5. Il progetto inoltre dice CG a 18 cm, ho provato con i 18 cm ma è fortemente picchiato, tanto da non poter assolutamente volare. allora ho fatto vari tentativi a motore spento indietreggiando il CG fino a circa 21 cm ma non riesco a farlo volare, non ha molta spinta e questo è dovuto all'elica, poi col peso 720 gr credo sia necessaria una bella spinta. Dopo le modifiche apportate spero di non aver scombussolato la stabilità in quanto non riesco a fargli fare + di 100 mt, anche se all'ultimo lancio sembrava andare bene ma l'elica forse danneggiata ha ceduto quasi subito. Normalmente con gli altri aerei ala alta che ho fatto tenendoli al baricentro dovevano picchiare un pò, e anche quando lanciavo a motore spento dovevano un pò picchiare, ho notato che questo modello non deve picchiare ma andare orizzontalmente vero? almeno impostandolo così all'ultimo lancio sembrava andare meglio. ditemi perchè non riesco a farlo volare!!!!
|