Serve piu' potenza?
Premetto che fino ad ora ho usato solo degli ZDZ, a parte un bicilindrico artigianale, per cui rifacendomi alla mia esperienza personale posso dire che é semplicemente una questione di messa a punto.
Nel senso che se usi la V-Power, con una certa percentuale di un certo olio sintetico, e metti a punto il motore (elica, compressione, anticipo, candela, scarico, ecc...) per quella certa miscela, devi poi usare sempre quella.
Il punto é che se fai tutto questo, costi a parte, sperando di ottenere una potenza maggiore dal tuo motore, devi essere sicuro che ne valga la pena.
Come si fa? Si monta il motore sul banco e, contagiri alla mano, si fanno le prove del caso nelle stesse condizioni di pressione atmosferica, umidita' e temperatura.
Perché potrebbe anche accadere che non ne ricavi alcun vantaggio, anzi la miscela con la benzina a 93-95 ottani potrebbe darti le prestazioni migliori, come a suo tempo nei miei ZDZ 60 e 80.
Per concludere permettetemi di dire una cosa:
Quasi tutti i motori a scoppio quando vengono modificati per dare il massimo diventano conseguentemente "ostici" e difficili da mettere a punto. Cosi che tra le bestemmie per avviarli, le scassature dovute agli spegnimenti in volo e la perdita di tempo che ne deriva, il nostro hobby invece di un piacere diventa un tormentone.
Ma perché non compri un motore piu' potente?
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