Discussione: motorizzazione aliante
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 settembre 08, 19:38   #17 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Guarda che se prendi un Easy Glider con il Kit Brushless sono circa 250W per 800 gr. di modello, e stiamo parlando di un "PRIMO MODELLO PER PRINCIPIANTI"....
Se poi vuoi fare una gara di Autonomy, allora ho visto potenziare un EG con 80W e un' elica da 13 pollici, praticamente era il motore del nostro amico attaccato al riduttore originale e con il mozzo rifatto, il problema con questi modelli sottomotorizzati è che se hai appena un poco di vento non rientri neanche alla base, come a volte succede nell' Autonomy......
ma fammi il piacere di non dire.....
Dear batman, hai ragione che che i gusti sono gusti, la potenza è nulla senza controllo e la poca potenza mal fruttata ancora peggio.
OT
Se ci vediamo a molinella ricordati che mi pare di avanzare ancora un buon bicchiere dall'ultima volta
fine OT

Però ti ricordo un modello giallo, il mio, e non solo, anche tutti gli altri equivalenti, che pesa 2,5 kg e vola salendo da 3 a 4 metri al secondo con ben 160 watt... e non ha mai avuto problemi a tornare a casa... tranne talvolta quando erano finite le batterie.

Dunque 160/2,5 = 64 watt per Kg: certo che se gli metti l'elica sbagliata con quella potenza magari non sta neanche in volo.
Il problema è che mettendo delle eliche a caso e pilotando anche in qualche modo, con 200 o 300Watt per Kg, funzione sempre più o meno tutto.

Ma magari imparando a far rendere l'elettrico non c'è bisogno di certe esagerazioni per avere un aliante che funziona bene senza fare spremute di motori e batterie e , talvolta, di portafogli.

Con 100watt per kg sfruttati decentemente si vola benissimo e in piena sicurezza ancher quando le batterie sono alla fine e di volt ne danno pochini.

Vedendo l'aliante di gully, mi pare comunque pesantino e quindi ci vuole un motore che regga 150/200watt in continuo senza "soffrire"., quindi almeno un cassa rotante da 100 grammi.
Se lo si vuole fare andare in diretta con 3 lipo conviene scegliere un Kv basso attorno a 800 o 900 giri volt per tirare un'elica di dimensioni "dignitose" e consumare una ventina di ampere.
Ad esempio un axi 2814/20 che con 3 lipo tira una 12 x 7 a quasi 7000 giri con più di 50 km/h di velocità.

Ho citato l'axi, ma un motore di equivalente peso 105 grammi e KV (824 rpm/volt) sarà più o meno lo stesso.

Se si vuole più birra e magari avere una motorizzazione utilizzabile anche su qualcosa di più grosso, basta passare a un motore da 150-180 grammi.

Un esempio: axi 2826-12, 178 grammi, Kv 750, che tira la 12 x 7 circa agli stessi giri con gli stessi consumi, ma mettendogli una 13 x 8 potrebbe consumare 26 ampere facendo 6700 giri con quasi 2 kg di trazione e 60 km/h di velocità.
O esagerare con una 13 x 11 che darebbe circa quella trazione ma circa 80 Km/h però consumando 36 Ampere.

Anche qui cito axi, ma a pari peso e giri volt rimanendo su consumi umani le prestazioni dei motori sono molto livellate, quindi una marca equivale l'altra.
Dell'Hyperion Z3025-12 che cita Kant Z non ho sottomano i dati, ma a occhio dovrebbe andare bene con prestazioni simili all'axi2826-12.

Il problema non sono tanto i motori e le eliche, ma le batterie: delle lipo da 1500 12 C funzioneranno già molto male a 20 ampere. Suggerirei 3 lipo almeno da 2000.

Se invece si scelgono motorizzazioni ridotte e ottimizzate, tipo Autonomy, con un motore da 80-100grammi e un riduttore 1:4 si possono tirare eliche da 16 pollici che rendono il 40% in più di una 12 pollici.

Ad esempio la motorizzazione del mio Pyke: axi 2814/12 (105 grammi), ridotto 1:4,5, elica 16 x 16 che fa circa 3200 rpm e 16 ampere. Con quello porteresti i 2 kg di modello in quota a 4 m/s a circa 250 metri al minuto... che non è male.
Salveresti le tue batterie 12 c, ma spenderesti circa lo stesso che a cambiarle per comprare il riduttore.

Dati sulle motorizzazioni ottimizzate della autonomy li trovi ad esempio qui:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1015844

e qui
http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post895713

Nelle tabelle allegate ai miei post e nelle varie topic di Autonomy F5J.
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 26 settembre 08 alle ore 19:44
claudio v non è collegato   Rispondi citando