Discussione: motorizzazione aliante
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 settembre 08, 17:25   #14 (permalink)  Top
batman
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Sicuramente non e' il tuo caso.. ma spesso sento dire le stessa cose da chi le termiche proprio non e' capace a prenderle.

Per il fatto che una volta una motorizzazione decente non ci fosse non sono daaccordo.

E' da piu' di 10 anni che uso elettrici. Portavamo su di tutto e anche con buone prestazioni. Certo maggiori costi, batterie piu' pesanti... ma lo si e' sempre fatto... Il fatto che esistano motori piu' potendi , bateerie mogliori etc a prezzi piu' umani non significa dover obbligatoriamente snaturare i modelli... Un EasyGlider con 250 W mi sembra veramnete un delitto.. bastano e avanzano 80 o 100....... poi....... ognuno fa quello che piu' gli aggrada, ovviamente. Personalmete ritengo che spingere chi inizia ad esagerare con le motorizzazioni sia controproducente per la curva di apprendimento e spesso .... molto pericoloso !!
Sul fatto che 250W per un EG siano troppi per un principiante ti posso dare ragione. Ma ormai si trova così.
Casomai gli monti un' elica + piccola fino a quando non si è impadronito della situazione.
Anch' io quando ho cominciato con i modelli veloci sono andato per gradi, mi ricordo che col primo Hotliner che mi sono fatto, durante il primo volo non ho passato il metà gas, abituato a un trainer ad ala alta o a un Graupner Cumulus con il 480 a spazzole era un' altra cosa...... avevo paura di schiantarmi a 200 metri d' altezza

ps anch' io all' inizio credevo di non trovare le termiche, ma mi sono reso conto che, almeno dalle mie parti, ERA LA TERMICA CHE PRENDEVA TE.....

Anni fa con un Super Miss ultrapompato (motore BL con 8 Nicd da 1250, partiva in verticale tipo Fun Fly, pesava una esagerazione) ho trovato a Molinella una termica tale che NON riuscivo a scendere, non mi entrava neanche in vite, alla fine ho dato motore per uscire e ho spezzato le ali...

Da allora sto attento a non prenderle.....scherzo.

Quando c' è la 6 ore a Molinella delle volte si sono verificati dei fuori vista, colpa della foschia ma anche dei termiconi che ti prendono un aliante da 4 metri messo a coltello e te lo tirano su.....

Un poco come quando vai a pescare le palamiti, ti dicono "attento alla mangiata, appena senti tirare devi ferrare subito" e poi invece sembra che ti appbiano appeso una palla di cannone all' amo e sei fortunato se non voli fuori bordo.
batman non è collegato   Rispondi citando