Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Nessuna intromissione ogni contributo è sempre il benvenuto.
Forse non mi sono spiegato ma non si tratta di fare stampi bensì proprio quello che tu hai detto: suddivisione in pezzi ed incollaggio.
Qualcuno potrà pensare che per cose simili già esiste il sistema del taglio con filo caldo ma, a parte il fatto che con questo sistema non si può tagliare ogni cosa, il vantaggio della fresa consiste nel potere scavare anche internamente per rendere decisamente più leggero il modello.
Il materiale non sarà il classico polistirolo a pallini ma foam per edilizia (si vedrà dopo quale sarà quello più confacente alle nostre necessità)
Le ali ad esempio saranno formate da minimo 2 gusci opportunamente alleggerite internamente e con le sedi per aggiungere il longherone o altro.
Così pure i piani di coda e la fusoliera.
Il problema sarà capire fino a che punto ci si potrà spingere negli alleggerimenti e come strutturare internamente le parti in modo da semplificare l'assemblaggio e la fresatura interna ed esterna.
Se tu hai già qualche esperienza in tal senso allora sicuramente potrai dare un notevole contributo.
Riguardo al cad il problema non è come fare ma cosa fare
Poichè tanti non sanno adoperare il cad pensavo di postare qualche filmatino per far vedere come si opera su Rhino ma nulla toglie che altri possano fare la stessa cosa per far vedere come si opera con altri software. |
ciao..
sisi, il polistirolo a pallini decisamente non e' adatto..
anche io uso il foam per edilizia... ma non faccio i modelli con quello... quello lo uso solo per creare il primo "esemplare".. poi, una bella passata di stucco a spruzzo... e diventa il punto di partenza per creare uno stampo in vtr.. da quello poi ricavo il modello vero e proprio in vtr o carbonio..
in questo caso "dentro" e' completamente vuoto... e li hai voglia a trovar lo spazio che serve !! :o)
in piu.. se crei bene lo stampo, avrai un qualcosa che potrai riutilizzare per costruirne altri o sostituire pezzi andati..... distrutti :o(