Salve a tutti mi chiamo Rosario e volevo condividere il lavoro che ho completato ieri sera per la costruzione della macchina in oggetto estremamente facile ed economica da costruire. L'idea mi è venuta in quanto la macchina proposta da TZAGI seppure tecnicamente buona era per me molto complessa da realizzare così ho studiato il modo di come poter realizzare una tale macchina nella maniera più facile possibile iniziando dall'utilizzo dei materiali, ormai in disuso o molto economici.
Per la realizzazione del progetto ci serve:
un cassetto di una scrivania in legno
un poco di filo unipolare
un varialuce (o tecnicamente chiamato dimmer)
un trasformatore 220/24 V.
del filo nickelcromo (forse quello più difficile da reperire)
dei pezzi di legno
un paio di morsetti
E' inutile e superfluo che vi scrivo le misure in quanto ognuno di noi ha determinate scelte da prendere ma il concetto di fondo resta comunque lo stesso
Procediamo:
Prendiamo il cassetto e sul fondo pratichiamo 1 foro al centro ed uno sul lato dove il cassetto viene tirato (parte + spessa del cassetto), prendiamo 2 pezzi di legno della stessa misura che partano dal foro centrale ed arrivano all'altro foro e inchiodiamoli con un pezzo poco + lungo che passa per il buco laterale e fissiamolo in modo da formare una U.
Sbucciare completamente la plastica che avvolge i morsetti e fissare il pezzo ottenuto all'estremità dei pezzi di legni. Collegare da un'estremità del morsetto tagliato il filo unipolare e lo facciamo passare attraverso il dimmer e poi lo portiamo ad un estremità del trasformatore della 24 V. Prendere l'altra uscita del trasformatore 24 V. e portarla direttamente con il filo unipolare all'estremità dell'altro morsetto. Collegare tra le estremità dei morsetti il filo nickelcromo e collegare il trasformatore alla rete elettrica 220 V. Accendere il dimmer e girarlo fino a quando si sentirà un leggerissimo rumore, quasi una vibrazione a questo punto il filo e pronto a tagliare e siamo pronti a costruirci il nostro modello.
Spero che questo post possa servirvi
, magari nel pomeriggio vi allego qualche immagine fotografica per spiegare meglio quello che dovreste realizzare
.