Discussione: Tuttala e C.G.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 settembre 08, 20:09   #114 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.604
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Come già detto, e ribadito anche da Danilo, è praticamente impossibile mandare il JW in stallo "profondo", in quanto già mooooooolto prima inizia ad Hyperstallare, ondeggiare, fa "si" col muso, o come preferite......

Se si tira progressivamente sul cabra, anche oltre l'Hyperstallo, smplicemente abbassa "dolcemente" in muso e si rimette da solo senza scomporsi, insomma esagereìando col cabra aumentta il periodo (abasa la frequenza...) dele oscillazioni di Hyperstallo, tutto qua.

Che cosa voglia dire sotto l'aspetto puramente accademico, numerico, non sono abbastanza attrezzato per poter dire esattamente come stanno le cose, fatto sta che vanno così come destritto.

Benvenuto chi se la sente di azzardare ipotesi ragionevoli ., dai beppe non tirarti indietro.

Antonio.
non sono certo io che posso fare osservazioni su quanto ha fatto JW,però la cosa mi ha lasciato molto perplesso.
Mi pare che il JW abbia una freccia al 25% delle corde leggermente negativa,da quello che ho letto in giro la freccia negativa richiederebbe ( certo qui il valore è molto basso ) addirittura lo svergolamento positivo dell'estremità.
Questo,oltre ai soliti motivi di stabilità,anche perchè il Cp locale è più basso che al centro al contrario di quanto avviene in un'ala a freccia positiva.
Per quanto riguarda lo stallo profondo ed il beccheggio questo si ha anche con le ali a freccia positiva,basta volare col CG avanzato.
La prima volta ho visto la cosa sul mio primo Zagi.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando