Discussione: Elyq Voltage Regulator
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 settembre 08, 19:18   #14 (permalink)  Top
Andrea_m
User

Data registr.: 26-08-2005
Elyq Voltage regulator

Inizio a spiegare alcune funzioni:
L'interruttore è normalmente aperto, ciò vuol dire che se il circuito è aperto il regolatore è acceso.
Lo stesso può essere comandato in remoto con un interruttore esterno collegabile al box e già in dotazione (io l'ho usato con questa configurazione).
Poi vi sono fino a 5 canali che vanno collegati direttamente al ricevitore e erogano 5V stabili e 5A (dichiarati da eliq) e questo permette di alimentare oltre RX anche il gyro e l'eventuale servo di coda/servo gas; senza più utilizzare quei pessimi circuiti di step-down (diodo in serie) sui servi coda/gas.
Al secondo gruppo di 5 canali vanno inseriti i servi che si vogliono alimentare con tensioni superiori o comunque con tensioni alimentati da un altro circuito per non interferire con il circuito di alimentazione del RX (questo è quello che dichiarano e mi sembra sia anche chiaro dallo schema che mostrano).
Questa sezione può essere programmata in modo veramente molto semplice con 5V-6V-7.2V e in by-pass mode (loro intendono che collegano la batteria direttamente ai servi ed è così provata sia pur a vuoto). Oltre questo posso scegliere il tipo di batterie LiPo, Life, Nicd e NiMh. Nel caso delle lipo/life posso usare solo due celle, nel caso delle altre posso programmare il numero di celle (non ricordo quante).
Il bello è che (pesato personalmente) senza cavi e altro ...pesa 20gr.

Io l'ho programmato a 7.2V e ho collegato i servi del ciclico (JR - 8717) e sull'RX il gyro futaba 611 e suo servo e sempre sull'RX il servo del gas (il 9254 della futaba) insieme al revomax.
Il V-Meter è molto preciso e affidabile... mi riservo di provare l'assorbimento del circuito quando è spento, eliq dichiara che l'assorbimento è notevolmente più basso dei normali regolatori e quindi si possono lasciare le batterie per molto tempo senza correre il rischio di scaricarle e di doverle poi buttare (io francamente, in questo caso, non mi fido e le stacco comunque, ho buttato due pacchi di batteria con altri regolatori per essermele dimenticate per qualche settimana collegate).

Spero di essere stato chiaro... appena posso posto delle foto.
Andrea_m non è collegato   Rispondi citando