Discussione: Tuttala e C.G.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 settembre 08, 15:42   #111 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.604
Citazione:
Originalmente inviato da nikilo Visualizza messaggio
Nikilo dice che il primo JW, il 54" e' svergolato e vola meglio al limite basso delle condizioni ed ha uno stallo dolcissimo, ti avvisa con lievi oscillazioni del naso, quindi allentando la cabrata esci dallo stallo. E' centrato attorno al 15% e mai sono riuscito a volare col centraggio consigliato dalla "casa". L'altro tipo, il JW 60 ha prestazioni inferiori con basse condizioni ma alle alte e' superiore come velocita' di punta, ha lo stesso centraggio (probabilmente sono io che non riesco a fare di meglio).
MarioM. ha provato solo il 54" e l'ha rifatto pressappoco com'era. Mi spiace ma non mi ha dato spiegazioni ulteriori sul perche' dava anche la svergolatura ed io non ho niente da obbiettare su questo. Nosi stesso, pranzando con me ad Ozzano, ha discusso sulla progettazione di un tuttala che avevo in mente e mi ha mandato un e-mail dove mi consiglia di dare un po' di svergolatura al plank (che poi ho realizzato con successo: il Falcon) se nell'utilizzo e' previsto anche "cazzeggiare" su e giu' per il bordo del pendio al minimo delle condizioni.(parole di Simone)
Scusate ma la discussione comincia a stancarmi e mi assento per un po'.

si direbbe quindi che la svergolatura ha solo funzioni antistallo di estremità.
Grazie.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando