Discussione: M vs IOM
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Vecchio 25 settembre 08, 11:05   #57 (permalink)  Top
claudio v
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Originalmente inviato da mod360 Visualizza messaggio
Evidentemente mi sono sbagliato, chiedo venia
Non so qui come la mettiamo... e` grave in effetti!
Accettiamo venia o no
Proporrei un sondaggio

Guarda che non sei il solo a sbagliarti: e` molto diffusa una scarsa conoscenza dei regolamenti delle barche a vela e non solo. Credo che il motivo principale sia che molti, di fronte a 20 o 30 pagine di testo, restino "spaventati" e facciano fatica a coglierne l'essenza specie se non avendo l'abitudine a trattare con specifiche e normative varie. Quindi nascono miti e mostri da cose che alla fine non sono ne` l'uno ne` l'altro.

I regolamenti sono normalmente legati a una idea chiave abbastanza semplice attorno alla quale poi sono messi dei "paletti" per impedire di allontanarsene troppo. Una volta capita l'idea base poi il resto e` facile.
Qui a Torino abbiamo la fortuna di avere alcuni anziani che hanno regatato per anni e ci hanno dato un po' di "dritte" e quindi
Quando qualcuno ti offre la chiave di lettura e` tutto piu` facile e credo che i forum dovrebbero servire soprattutto a questo, cioe` a non perdere l'esperienza degli "anziani"

Peccato che in internet tutte le "esperienze" siano sullo stesso piano e quindi non e` semplice discernere quelle vere e utili dalle **ate che invece abbondano.

E qui apro un ot con un "piacevole aneddoto da forum"

Qualche tempo fa uno dei ragazzi nuovi del gruppo a cui avevo dato una mia vecchia barca (una IOM TS2 che andava benissimo, specie con un po' d'aria) l'ha distrutta perche qualche genio da forum gli ha suggerito, per renderla piu` competitiva, di alleggerire il bulbo

Dato che il TS2 e` molto largo (vedi TS-2 IOM Homepage) ma con uno scafo fine alla congiungente fianco coperta, se supera un certo sbandamento non funziona piu` e con il bulbo alleggerito "per bene" l'assetto in acqua e` compromesso totalmente (oltre ad avere una barca fuori stazza di meno di 4 kg).

Chi l'ha progettato, Craig Smith (Campione del mondo nel 2005 con il TS2 e vincitore con le sue barche di innumerevoli campionati) non ha fatto le cose "per caso" o a occhio e quindi ogni "scelta" ha il suo motivo, la sua ragione e il suo equilibrio.

Sara` che le barche sono un po' come le donne e che forse io mi ci affeziono troppo, ma, anche se non era piu` mia, come dire... la cosa mi fa un po' evil::e mi verrebbe voglia di a lui che ha fatto una ca**ta pazzesca su un progetto stupendo (anche dopo che gli avevo detto di non farlo) e al "genio" molto accreditato (forse da queste parti) che ha dato quel suggerimento "imbe***le.

Mah, il mondo e` bello perche` vario... ma povera la mia ex barchina

Ultima modifica di claudio v : 25 settembre 08 alle ore 11:09
claudio v non รจ collegato   Rispondi citando