insomma per dirla in breve basandoci sui principi della fisica classica...
..un elica in roteazione e immersa in un fluido sviluppa forze sia per la roteazione intesa come cambio di direzione delle masse dell'elica che per le accellerazioni del motore...
ovviamente dobbiamo escludere la forza motrice che porta in avanti l'aereo... ...quella è nota perchè è anche visibile !!!
... il cambio di direzione delle masse che costituiscono l'elica generano una roteazione a rollio inverso della fusoliera, che una forza centrifuga per la massa di cui è costituita l'elica stessa .
Poi gli eventuali cambi di velocità motore sviluppano altre forze, accentuano le prime già viste e sviluppandone delle altre nuove, dovute ad un cambio di scontro delle particelle dell'aria addosso le appendici aerodinamiche della struttura
Poi per condire tutto occorre considerare la distribuzione delle masse per avere un Momento d'inerzia sia a rollio che a beccheggio e imbardata insomma secondo i possibili gradi di libertà..
Per fare uns emplice esempio basta mettersi su una sedia da studio, di quelle che che roteano.. allora basta prendere due grossi libri in mano.. a questo punto basta darsi la spinta con i piedi per roteare... mentre si rotea se si aprono le braccia con i libri in mano la roteazione decellera ..mentre se richiudiamo le braccia la roteazione diventa nuovamente più veloce..
Tra aprire le braccia e chiuderle cambia la distribuzione delle massse.. ciò provoca una maggiore o minore velocità angolare..
a dopo
Citazione:
Originalmente inviato da faustog qualche giorno fa ho montato un aereo ad un amico.. ..era da un secolo che non montavo un trainer con motore a scoppio... Penso proprio che risale ai tempi quando iniziai.. . .
Per chi come me costruisce e vola con alianti e come passare dalle ferrari alle cinquecento ! scusate questa affermazione ..capisco che qualcuno può anche rimanerci male !
...per il discorso inclinazione non pensavo che la discussione fosse così tanto interessante!!
Comunque ...a parte la pigrizia che mi ha colpito qualche giorno fa per la quale non volevo pensare ma affidarmi a qualche paziente in ascolto
...volevo dire pure la mia.. in modo che chi ha le idee un pò confuse se le rovina ancora di più !!
Le dinamiche che entrano in gioco sono veramente complesse.. per esempio c'è da tenere in considerazione il Momento di Inerzia.. che per dirla più semplice è l'equivalente rotazionale di quella famosa legge della fisica per la quale ogni corpo tende a rimanere nel proprio stato di quiete e/o di moto
Quindi nel caso di un aereo avesse grandi ali esso si ritroverebbe una distribuzione dei pesi tali da imporre una sicura inerzia.. come l'equilibrista che usa la pertica per evitare una facile roteazione attorno al filo dove passeggia !!
Se invece un aereo ha delle ali corte e eliche di grandi dimensioni, massicce come quelle tipiche dei motori a scoppio che sono in legno.. allora l'aereo ha una minore inerzia e subisce una roteazione opposta a quella dell'elica.. come accade per gli elicotteri... ..e siccome l'elica gira in senso antiorario allora la fusoliera cercherà di girare in senso orario con il rollio verso sinistra.
Con questo non voglio dire che è l'unica forza che determina lo spostamento verso sinistra per gli aerei con piccole ali e grandi eliche, lascerei aperta anche l'ipotesi dell'aria che viene messa in roteazione e che sicuramente genera delle forze sulle appendici aerodinamiche ..ma ciò penso che si dovrebbe manifestare maggiormente quando cambia il munero di giri del motore.. ovvero davanti ad un accelerazione intesa come cambio di intensità
Attenzione una forza si può sviluppare solo da un'accellerazione ! Nella caso della roteazione anche se costante si sempre davanti ad un accellerazione, intesa come cambio di direzione.. e questa genera la coppia già trattata.. Mentre se cambia l'intensità della velocità si possono generare altre forze dovute alle influeze delle appendici aerodinamiche
spero di non aver annoiato nessuno! |