Eh eh. Non sono proprio elicotteri ma non sta male neanche qua il filmato.
In effetti sembra che potrebbero essere piu in sicurezza girando i motori dalla parte opposta del pubblico.
Riguardo ai modellisti, esistono come al solito vari tipi e non è buono generalizzare.
Comunemente è una cosa poco simpatica parlare di sicurezza, direi che è un argomento che fa' rumore ma non viene recepito seriamente.
Pensa mi ricordo, forse anche tu, di una volta in particolare dove un pilota diresse piu o meno deliberatamente (tra l'altro è stato inutile segnalare il fatto al pilota mentre stava avvenendo e si reiterava) un eli classe 50 a una distanza molto ridotta (e con una sterzata a media velocita' "al ultimo") da tre persone (tra cui io ).
Credo che il pilota sia ancora convinto di non aver generato rischio o di non essere passato vicino.
Questo è un episodio che mi hai fatto ricordare. Ma ne ho altri.
Il problema in casi come questi e' che è difficile riuscire a capire che c'è sempre qualcosa che puo' accadere fuori dal controllo del pilota e che non dipende dalla capacita' del pilota e che ovviamente non ha senso mettere in rischio se stesso o gli altri.
P.S.
Classe 50 /600
Poniamo che il rotore sia a 1800 giri al minuto, la punta della pala gira a una velocita Vtip.
Diametrorotore=1.4 metri
#girialminuto=1800
pigreco=3.14
Vtip=Diametrorotore[m]*pigreco*#girialminuto/60=[m/s]
=131 metri al secondo o 471 km/h.
Citazione:
Originalmente inviato da gianfracopter70 Ciao a tutti.
vi posto un filmato che mi ha lasciato esterefatto. Non so se è il posto giusto, ma mi sembra giusto postarlo qui. Aviation Video: The day i got to fire up a Merlin ! | Patrick's Aviation
Accendere, non uno, non due bensì tre mega motori con le eliche rivolte verso il pubblico !!! Semplicemente pazzesco !!! Pensate solamente se partiva una pala o i freni di quei trabiccoli mollavano di colpo... una carneficina !!!
E poi dicono dei modellisti !!!
Ciao.
Gianfranco |