solitamente si usa svergolare l'estremità negativamente ,meglio con la coda alzata che con il BE abbassato,per evitare lo stallo di estremità.
Lo stallo di estremità provoca una brusca rotazione del modello con entrata in vite.
Le conseguenze sono solitamente disastrose perchè lo stallo avviene a bassa velocità in fase di atterraggio e quindi si è troppo vicini a terra per rimediare.
Lo stallo di estremità è più probabile nelle ali con elevato rapporto di rastremazione ( rapporto tra la corda di estremità e quella d'attacco).
Questo dipende dal fatto che il numero di Reynolds ,che dipende dalla velocità di volo e dalle dimensioni della corda,è più piccolo all'estremità,ne consegue che,per ragioni fisiche,il profilo è meno efficiente e che lo stallo avviene per angoli di attacco inferiori.
Riducendo con lo svergolamento l'angolo di incidenza ( o di attacco ) si fa in modo che lo stallo avvenga contemporaneamente ( o quasi) su tutta l'ala,con conseguenze meno pericolose per la salute del modello.( ma si usa anche suglu aerei)
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