Il confronto tra modelli in scala e auto vere è molto difficile perché le leggi della fisica condizionano diversamente la guida. Per dirne una, un modello 1:10 che corre a 50 Km/h corrisponde all'auto vera che corre a 500 Km/h e i tempi di reazione/risposta sono del tutto diversi.
Per lo stesso motivo un aeromodello in scala avrà una efficienza di volo del tutto diversa dall'aeroplano reale: in proporzione il modello in scala si troverà a fare i conti con una atmosfera più "rarefatta" e per sostenersi dovrà procedere ad una velocità relativa maggiore.
Premesso ciò azzardo una risposta alla domanda di apollonic. I modelli 2WD non sono necessariamente più lenti dei 4WD, anzi, la meccanica di trasmissione ridotta comporta minore attrito e, in misura poco significativa, una riduzione di peso perciò nulla impedisce ad un modello 2WD di correre più veloce di un 4WD a parità di potenza erogata dal motore.
La diffusione dei modelli 4WD è dettata dalla maggiore stabilità, in particolar modo su percorsi tortuosi; la stabilità è un fattore molto importante con modelli in scala perché i tempi di reazione sono, come premesso, per forza di cose limitatissimi e l'auto deve rispondere quanto prima possibile al controllo del pilota.
A parità di motore montato, tra i miei modelli quello che corre più forte è un 2WD a trazione posteriore

e quanto a stabilità non hanno nulla da invidiare ai 4WD. Osserva questo video:
I modelli in pista sono tutti 2WD e montano un 540 stock; non derapano nemmeno in curva, è tutta una questione di grip.