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Vecchio 25 settembre 08, 01:11   #459 (permalink)  Top
m.rik
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Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
......a dire il vero non me ne ero mai accorto.....non parlo pero' del fluttering delle pale........anche sugli eli da f3c non ho l'ho mai sentito....ma adesso ci staro' piu' attento....

meno male pero', pensavo avesse qualcosa il mio eli....
Non ho sinceramente capito a che tipo di suono vi riferite con "scampanellio" durante una manovra del genere.

Però, se avviene con tubo di coda in metallo (e non in carbonio), la parola "scampannellio" mi fa fa venire subito in mente una cinghia di trasmissione troppo lenta in coda che in certe condizioni batte contro il tubo di coda in metallo facendolo scampanellare.
Un aumento del carico rotore con una manovra del genere, potrebbe anche causare un calo di giri con un conseguente aumento della tensione della cinghia da un lato e conseguente allentamento dell'altro lato della cinghia (parte avanzante e parte retrocedente della cinghia) perchè non c'è variazione di carico sul ruotino che per inerzia continua per breve tempo a ruotare alla sua precedente velocità. Una variazione di giri rotore causa comunque una variazione sulla compensazione di coda il cui effetto potrebbe sommarsi.

Verificare la tensione della cinghia in coda è però una cosa talmente veloce e banale che di sicuro avrai già controllato.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 25 settembre 08 alle ore 01:20
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