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Vecchio 24 settembre 08, 23:35   #16 (permalink)  Top
veltro10
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Originalmente inviato da Derkein Visualizza messaggio
Non quoto tutto quello che dice Joele sulla carburazione,
andare su 15% nitro e 20% olio sintetico mi sembra meglio che la miscela che lui propone.

Sul fatto della temperatura che non torna a veltro io ho avuto questa esperienza.

Misurando la temperatura sul dissipatore della testa del motore e facendo passare del tempo ho notato che la temperatura scende.
Misurando la temperatura del tappo del carter e facendo passare un po' di tempo la temperatura sale rispetto a quella misurata appena atterrato.
Credo che la cosa sia dovuta al fatto che in volo la miscela fresca passa proprio sul tappo del carter nonche e dal fatto che la testa deve dissipare piu' calore.

Per il TT39 iniziare a carburare con lo spillo del max aperto a tre giri e la vite del minimo a filo con il corpo del carburatore.

Normalmente per la carburazione procedo cosi.
-Minimo (ricordarsi la prova di acellerata dopo funzionamento al minimo e/o lo strozzamento del tubetto. usare orecchio + fumo )
-Massimo (orecchio + fumo + voletto di prova e ricerca della massima velocita' a fine rettilineo(tra l'altro se è magro il motore da' segni di cedimento durante questa manovra))
Una volta che il max e il min sembrano ok si puo decidere se ritoccare uno o entrambi per limitare lo smagrimento(è tipico) ai medi regimi.
Dopo i voletti di prova controllare la temperatura a dito o con il termometro.
Orientativamente piu' è alta la temperatura sulla testa piu' potenza avremo a disposizione, ovviamente entro certi limiti... (ma va!)
Parlando sempre di una carburazione non estrema.

Sulla testa un range buono di temperature e' 90°C-110°C (al atterraggio, durante il volo potrebbe essere di piu anche se misuriamo a terra 110°).
Sul tappo del carter invece le temperature sono molto piu' contenute, tra 50 e 70 sono buone
Le procedure di carburazione "robuste " sono descritte su alcuni manuali dei motori.
Si, ho dimenticato di dire che io la temp la misuro alla base della testata e non sul tappo carter. Mi preoccupo della camicia, più che altro.
quindi il tuo discorso non fa una piega.
Le istruzioni del sistema "venom" che ho installato a bordo per registrare la temp in volo, specificano di inserire il sensore fra due lamelle della testata il più vicino possibile alla base.
Quando verifico col termometro a infrarosso, la testa sta intorno ai 90° e il carter a 55/60°

ciao
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