Citazione:
Originalmente inviato da Derkein Non quoto tutto quello che dice Joele sulla carburazione,
andare su 15% nitro e 20% olio sintetico mi sembra meglio che la miscela che lui propone.
Sul fatto della temperatura che non torna a veltro io ho avuto questa esperienza.
Misurando la temperatura sul dissipatore della testa del motore e facendo passare del tempo ho notato che la temperatura scende.
Misurando la temperatura del tappo del carter e facendo passare un po' di tempo la temperatura sale rispetto a quella misurata appena atterrato.
Credo che la cosa sia dovuta al fatto che in volo la miscela fresca passa proprio sul tappo del carter nonche e dal fatto che la testa deve dissipare piu' calore.
Per il TT39 iniziare a carburare con lo spillo del max aperto a tre giri e la vite del minimo a filo con il corpo del carburatore.
Normalmente per la carburazione procedo cosi.
-Minimo (ricordarsi la prova di acellerata dopo funzionamento al minimo e/o lo strozzamento del tubetto. usare orecchio + fumo )
-Massimo (orecchio + fumo + voletto di prova e ricerca della massima velocita' a fine rettilineo(tra l'altro se è magro il motore da' segni di cedimento durante questa manovra))
Una volta che il max e il min sembrano ok si puo decidere se ritoccare uno o entrambi per limitare lo smagrimento(è tipico) ai medi regimi.
Dopo i voletti di prova controllare la temperatura a dito o con il termometro.
Orientativamente piu' è alta la temperatura sulla testa piu' potenza avremo a disposizione, ovviamente entro certi limiti... (ma va!)
Parlando sempre di una carburazione non estrema.
Sulla testa un range buono di temperature e' 90°C-110°C (al atterraggio, durante il volo potrebbe essere di piu anche se misuriamo a terra 110°).
Sul tappo del carter invece le temperature sono molto piu' contenute, tra 50 e 70 sono buone
Le procedure di carburazione "robuste " sono descritte su alcuni manuali dei motori. |
Ciao Derkein,
vorrei precisare che la mia non è ne pubblicità occulta ne tantomeno scuola di vita, anzi, ho specificato che altri interventi sarebbero stati scuola anche per me.
Il prodotto che ho mensionato nel mio post precedente mi sta dando un discreto risultato e finchè il prezzo si manterrà in quella linea penso che non starò ad impazzire nel fare i vari miscugli in garage.
Non essendo io un pilota tipo F1 degli eli, mi accontento del risultato e per ora rimango così.
Interessante invece la tua spiegazione sul fatto del diverso comportamento tra la mia esperienza e quella di veltro in merito alle temperature, effettivamente non ci avevo pensato, ma il discorso fila.