Discussione: Tuttala e C.G.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 settembre 08, 19:31   #95 (permalink)  Top
sloper_marco
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Come vedi quell'1% di "variabilità" corrisponde a circa 2mm !!!!!!!!!!
circa 2,5 per essere precisi, almeno sul JW 60

Se lo avanzi al 18% o + (circa = 5mm + avanti del 21% sul 60") l'efficenza è già crollata tanto da renderlo inutilizzabile proprio quando le condizioni lo richiedono di + (infatti è meglio avere efficenza bassa quando la condizione è sovrabbondante, piuttosto che il contrario...).
Non quoto... (scusa avevo capito il contrario). Io preferisco un modello che con scarsa condizione, mi butta giù il muso. Me ne frego se in aria ci sta peggio. Se poi non ne vuol sapere di star su, lancio un altro modello.

Siguardo ai servi, i + grossi possibile che stiano nello spessore dell'ala, e meglio è
Sono convinto che i Robbbe/Futaba S3150 siano eccellenti servi, ma assolutamente inadatti ad un modello del genere, sono decisamente troppo piccolini !!!
Gli americani suggeriscono di partire dagli HS645 in su ......
Io montai i MicroDigi (sicuramente + robusti dei S3150), ma poi sono stato costretto a fargli le modifiche alla M2, di rinforzo interno, se lo dovessi rifare partirei da degli Sandard Digitali Metallici da almeno 12Kg, almeno il dimensionamento di ingranaggi e scatola cominciano ad essere adatti al modello.
Sotto 50 euri (limite impostomi per il costo di un servo) e con la stessa precisione sotto carico (fondamentale in un tuttala) dei Futaba S3150, mi sa che ci sono soltanto i Micro Digi, appunto (salvo errori ed omissioni....). Non so se i Futaba siano più o meno resistenti dei Micro Digi, ma so che con l'altro tuttala (Arrow) hanno battuto delle botte allucinanti (frequente con i tuttala) e sono sempre li che funzionano alla grande. I Futaba S3150 hanno un po' meno di coppia dei Micro Digi, ma per muovere gli elevoni di 3/5mm vanno bene.... A meno di non dover battere il record di DS.
Comunque il profilo è spesso e lo spazio c'è. Se mi indichi un servo standard sotto 50 euro, metal e preciso come i 3150/MD, fammi un fischio...

Quoto per le squadrette, 100% di escursione servo al primo buco (interno), e massima lunghezza per le squadrette flaperons (in carbon/kevlar hyperdimensionate con uniball da 6mm)
cèlo in carbon 3mm, con uniball metallico sganciabile a scatto, 'na figata!

tanto da avere +-8mm di escursione massima di cabra+alettoni (poi ridotti ad alta velocita, e lisci in acro).
I tiranti sono da 3mm.
per il momento li ho da 2 (tanto a cabrare devono tirare), ma ho già in cantiere le astine da 3

Antonio.
Marco

Ultima modifica di sloper_marco : 24 settembre 08 alle ore 19:35
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando