Discussione: Tuttala e C.G.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 settembre 08, 17:20   #93 (permalink)  Top
andreis
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Su RCgroups i guru del JW raccomandano un CG al 20% (c'è chi osa anche un 21%) ed escursioni di +/- 3mm!! Confermo che così funfia perfettamente, ma ci vuole vento sostenuto, da DS.
Da qui un altro punto fermo: sui tuttala ci vogliono servi precisi e che tengano bene lo zero. Io consiglio i Futaba 3150. Lenti, ma precisi come orologi svizzeri. E molto resistenti.
Forcella sul foro più interno della squadretta servo.
Come vedi quell'1% di "variabilità" corrisponde a circa 2mm !!!!!!!!!!
Se lo avanzi al 18% o + (circa = 5mm + avanti del 21% sul 60") l'efficenza è già crollata tanto da renderlo inutilizzabile proprio quando le condizioni lo richiedono di + (infatti è meglio avere efficenza bassa quando la condizione è sovrabbondante, piuttosto che il contrario...).

Siguardo ai servi, i + grossi possibile che stiano nello spessore dell'ala, e meglio è
Sono convinto che i Robbbe/Futaba S3150 siano eccellenti servi, ma assolutamente inadatti ad un modello del genere, sono decisamente troppo piccolini !!!
Gli americani suggeriscono di partire dagli HS645 in su ......
Io montai i MicroDigi (sicuramente + robusti dei S3150), ma poi sono stato costretto a fargli le modifiche alla M2, di rinforzo interno, se lo dovessi rifare partirei da degli Sandard Digitali Metallici da almeno 12Kg, almeno il dimensionamento di ingranaggi e scatola cominciano ad essere adatti al modello.

Quoto per le squadrette, 100% di escursione servo al primo buco (interno), e massima lunghezza per le squadrette flaperons (in carbon/kevlar hyperdimensionate con uniball da 6mm) tanto da avere +-8mm di escursione massima di cabra+alettoni (poi ridotti ad alta velocita, e lisci in acro).
I tiranti sono da 3mm.

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando