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Vecchio 24 settembre 08, 16:49   #11 (permalink)  Top
Derkein
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Non quoto tutto quello che dice Joele sulla carburazione,
andare su 15% nitro e 20% olio sintetico mi sembra meglio che la miscela che lui propone.

Sul fatto della temperatura che non torna a veltro io ho avuto questa esperienza.

Misurando la temperatura sul dissipatore della testa del motore e facendo passare del tempo ho notato che la temperatura scende.
Misurando la temperatura del tappo del carter e facendo passare un po' di tempo la temperatura sale rispetto a quella misurata appena atterrato.
Credo che la cosa sia dovuta al fatto che in volo la miscela fresca passa proprio sul tappo del carter nonche e dal fatto che la testa deve dissipare piu' calore.

Per il TT39 iniziare a carburare con lo spillo del max aperto a tre giri e la vite del minimo a filo con il corpo del carburatore.

Normalmente per la carburazione procedo cosi.
-Minimo (ricordarsi la prova di acellerata dopo funzionamento al minimo e/o lo strozzamento del tubetto. usare orecchio + fumo )
-Massimo (orecchio + fumo + voletto di prova e ricerca della massima velocita' a fine rettilineo(tra l'altro se è magro il motore da' segni di cedimento durante questa manovra))
Una volta che il max e il min sembrano ok si puo decidere se ritoccare uno o entrambi per limitare lo smagrimento(è tipico) ai medi regimi.
Dopo i voletti di prova controllare la temperatura a dito o con il termometro.
Orientativamente piu' è alta la temperatura sulla testa piu' potenza avremo a disposizione, ovviamente entro certi limiti... (ma va!)
Parlando sempre di una carburazione non estrema.

Sulla testa un range buono di temperature e' 90°C-110°C (al atterraggio, durante il volo potrebbe essere di piu anche se misuriamo a terra 110°).
Sul tappo del carter invece le temperature sono molto piu' contenute, tra 50 e 70 sono buone
Le procedure di carburazione "robuste " sono descritte su alcuni manuali dei motori.

Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
ciao,
quoto tutto meno il fatto che quando ti fermi la temp sale.

Sul mio, avendo un termometro a bordo, posso vedere l'andamento della temperatura in diretta e ti assicuro che appena atterrato al minimo inizia a scendere subito, non sale.
Mi devo anzi sbrigare a leggere per avere un valore corretto.

Io volo col 15% nitro fatta in casa.
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Ultima modifica di Derkein : 24 settembre 08 alle ore 16:54
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