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Vecchio 24 settembre 08, 12:50   #96 (permalink)  Top
andycar
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Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Tra l'altro c'è da aggiungere anche un'altra cosa.

E' da due anni che son qui e finalmente di recente pare che la diatriba sul disassamento orizzontale si sia chiusa.

Io sono sempre stato convinto che il disassamento a dx fosse dovuto alla controcoppia, mentre i guru sono finalmente scesi in campo e hanno chiarito che il problema invece è il flusso elicoidale dell'elica che colpisce la deriva e fa imbardare il modello.

Da questo deriva che il disassamento orizzontale serve a contrastare il flusso dell'elica, e in misura molto marginale la controcoppia. Ragione di più per sostenere l'inutilità del disassamento negli elica spingente.


Allora vediamo di chiarire...
Sui modelli a trazione anteriore, la coppia dell'elica è contrastata dal flusso elicoidale che impatta sotto l'ala sinistra (vista pilota) e sopra l'ala destra.
Sui modelli a motore spingente questo ovviamente non succede, quindi la coppia rollante provocata dal motore anche se piccola, visto la dimensione delle eliche, non è contrastata in alcun modo...
Tutti i modelli di questo genere, devono avere la tendenza a rollare a sinistra... se non l' hanno mandateli da me... che gli spiego la cosa...
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Io???
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