Discussione: Tuttala e C.G.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 settembre 08, 01:55   #82 (permalink)  Top
fox24mdm
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
come ultima cosa mi sono permesso di simulare lo tsunami, chiaramente senza nessuna pretesa di capire o spiegare nulla; una cosa interessante l'ho trovata... effettivamente il profilo utilizzato ha un momento modestamente elevato, effettivamente come scritto sul sito, il modello trova un punto di equilibrio con quel peso e con il margine statico al 9% (abbastanza alto) intorno ai 11m/s, quindi si spiega così il motivo per cui vi sembra cabrare molto durante le picchiate... perchè il momento aerodinamico è alto e aumenta considerevolmente al variare della velocità...
sicuramente MM avrà avuto i suoi buoni motivi per optare per questa configurazione e quel profilo e colgo di nuovo l'occasione per ringraziarlo per averci regalato un'altro ottimo e stuzzicante modello.

in un sistema così ad esempio non mi sentirei di aumentare il margine statico però è già abbastanza alto di partenza, (ipotesi 2 del precedente post) probabilmente in condizioni forti opterei per la soluzione 3. aggiungerei peso lasciando sul CG lasciandolo dov'è.
anche se proprio vogliamo raggiungere un equilibrio a una velocità considerevolmente maggiore... con questo sistema saremmo costretti effettivamente a trimmare leggermente a picchiare.

in allegato la simulazione con il setting di default
Icone allegate
Tuttala e C.G.-tsunami.jpg  
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando