Citazione:
Originally posted by PoWeR@30 agosto 2005, 22:14 I miei dubbi sono nati perche' volendo costruire un autogyro
Ciao! |
Dici: tutto il sistema di movimento delle pale e' stato creato in quel modo, perche
non e' possibile creare le stesse forze(avanti inditro destra sinistra) in nessun altro modo...
Guarda che gli eli birotore SoloTrek, Gen H4, ed i convertiplano birotore BA 609 e Osprey, non hanno il ciclico, eppure volano inclinando gli assi-rotore. Se ricordo bene, cè anche un autogiro modello che inclina lasse rotore (
www.toflyrc.it ?).
quando tu darai un comando sara' prima la fusoliera a muoversi
Certo, proprio per leffetto giroscopio.
Premesso che in hovering il baricentro cade sotto il centro di spinta (ovviamente).
Altra premessa, puoi inclinare il disco-rotore o dando collettivo, o inclinando direttamente lasse rotore.
Per iniziare la traslazione, comandi linclinazione del/i disco-rotore, ma il disco per linerzia delleffetto giroscopio tende a rimanere fermo, mentre è la fusoliera cioè il peso del corpo sottostante che è costretto a muoversi. Questo determina un fuori centro del baricentro. Ma questa è una condizione instabile, per cui rapidamente tende a riallinearsi, cioè a tornare sotto il centro di spinta, e solo adesso i rotori si inclinano e inizia la traslazione. Si è innescato cioè un effetto pendolo con centro nelle eliche.
Ogni volta che cè un corpo in rotazione agisce leffetto giroscopio, quindi anche leli classico ne è soggetto, anche se è poco percepibile. Linerzia delleffetto giroscopio è più avvertibile quando il peso sottostante è poco ed è alto, come nel mio caso che ho il motore posizionato in alto.
con un movimento perpendicolare di 90gradi
No perché due eliche controrotanti, annullano reciprocamente e totalmente la precessione giroscopica di 90° (ad voler essere precisi, si chiama proprio così).
Ti sei spiegato benissimo, spero di aver fatto altrettanto.
Giancarlo