Discussione: Sturmobestia EVOLUTION
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Vecchio 23 settembre 08, 23:23   #2 (permalink)  Top
TORVO
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Fai, Fai, Mi piace! Mi piace l'idea di economizzare i tempi di assemblaggio ( un limite della prima seria) mi piace soprattutto la tua conversione ai due servi:ce li guardavi sempre cion molta diffidenza. Proverei anche gli alettoni già incernierati (alla Svida) e giacchè ci sei anche l'alloggiamento del servo gas..... Chiedo troppo!"!"!




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Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Dall'esperienza del WASG 2008, visti modelli, tendenze e considerati i prossimi aggiornamenti del regolamento, ho iniziato i lavori per il nuovo ANIMALE FEROCE che farà piazza pulita di striscie, strisciette e striscianti.

Presi in considerazione (e scartati) vari "modelloni": Fairey Fulmar, Barracuda, ecc.. e visto che il mio vecchio Sturmo non ha assolutamente niente da invidiare ai modelli usati dai primi classificati (considerando che tra i primi c'ero anche io, fino a che non ho rotto l'unico modello che avevo ), ho deciso di adottare per la prossima stagione, la versione "ala lunga" da 127 cm dello Sturmo, con alcune modifiche.

La modifica più "consistente", consiste in una nuova fusoliera tutta in un pezzo (non più musetto staccabile), con già lo scasso per il motore, che andrà avvitato direttamente in fusoliera, senza castello motore, parafiamma, ecc. (come visto sugli Sturmo degli Sloveni) e con la sede del servo dell'elevatore che uscirà già da stampo (quesa invece è farina del mio sacco...).
Questo vorrà dire rifare lo stampo ma il tempo risparmiato per l'assemblaggio, è considerevole e risparmierò anche qualche decina di grammi tra parafiamma, castello motore e musetto.
Anche le mie ogive "fighette" in fibra, con piattino in alluminio che sono solito farmi, spariranno, lasciando il posto ad un dado/ogiva tornito da barra di alluminio esagonale da 14.
Un piccolo sacrificio estetico, a vantaggio di praticità, semplicità, leggerezze e rapidità di costruzione.
La fuso è già in lavorazione (sto modificando il vecchio master) e lo stampo seguirà a ruota.
L'ala, come detto, sarà alla max apertura permesa dal regolamento e cioè 127 cm (scala 1/12 + 5%).
Ho già testato quest'ala ed è molto performante nei loop strettissimi, dove gira velocissima, uscendo dal loop enza scomporsi minimamente.
Unico neo, la minor velocità di rollio rispetto alla versione da 120 cm ma rimedierò con un alettone di maggior superficie.
A proposito di alettoni, penso di abbandonare il sistema a servo centrale con barre di torsione e farò il "sacrificio economico" di montare un servo per ogni alettone, in modo da poter anche usufruire del mix cabra/flaps, per stringere ulteriormente i loops. Inoltre, con 2 servi, c'è anche la sicurezza che se uno non và, c'è sempre l'altro...
Per la motorizzazione, abbandonerò il potentissimo WEBRA .25 con scarico MVVS, in quanto il nuovo reg. oltre a prevedere un abbassamento di giri, vieterà anche la famigerata "pipa nera MVVS".
Ho già ordinato 3 OS.25FX (grazie Carlo) che, visti al mondiale, mi son parsi molto regolari e di potenza adeguata alle nuove norme.

A presto per le foto step-by-step dei lavori in corso.

Sayonara,
Peppesan.
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